Skip to content

L’ambiente

Fin dalla sua fondazione Banfi ha realizzato un sistema produttivo rispettoso dell’ambiente sviluppando le proprie attività in armonia con la realtà circostante. La volontà di agire come custodi del territorio, e quindi nel rispetto delle risorse naturali e della biodiversità, rappresenta un chiaro impegno per salvaguardare l’ambiente e avere cura delle future generazioni.


Tutela della biodiversità
Al fine di preservare la biodiversità, in particolar modo quella vegetale, Banfi è impegnata nella salvaguardia delle api, attraverso l’installazione di ottanta arnie con cui sostenere la presenza di questo importantissimo insetto impollinatore. L’azienda è inoltre attiva nella tutela dell’asino di razza amiatina di cui ne possiede tre esemplari che alleva nel rispetto delle condizioni di benessere animale con l’esclusiva finalità di mantenimento della razza.

Tra le risorse naturali l’acqua rappresenta un elemento fondamentale per il processo produttivo che Banfi da sempre gestisce con attenzione, evitando gli sprechi e riducendo il più possibile il suo consumo.


Il riutilizzo dell’acqua in cantina
Banfi si è dotata di un depuratore delle acque grazie al quale è possibile re immettere in natura la risorsa idrica. Inoltre, nello stabilimento di Montalcino è presente un impianto un impianto per il trattamento e recupero delle acque in uscita dal depuratore, grazie al quale ogni anno è possibile risparmiare il consumo di grandi quantità di risorsa.


La gestione dei fanghi del processo di depurazione delle acque
I fanghi sono il principale rifiuto del processo di depurazione delle acque ma, grazie ad uno specifico trattamento, è possibile trasformarli in ammendante naturale per il terreno da distribuire durante il periodo primaverile ed estivo. Ogni anno, grazie a questo progetto, viene evitato lo smaltimento di grandi quantità di rifiuti.
Grande attenzione viene dedicata alla scelta dei materiali per il confezionamento, adottando soluzioni realizzate con materiale riciclato e selezionando fornitori in possesso di specifiche certificazioni a tutela dell’ambiente.

6.3 Migliorare la qualità dell’acqua riducendo l’inquinamento, eliminando le pratiche di scarico non controllato e riducendo al minimo il rilascio di sostanze chimiche e materiali pericolosi, dimezzare la percentuale di acque reflue non trattate e aumentare sostanzialmente il riciclaggio e il riutilizzo sicuro a livello globale.

6.6 Proteggere e ripristinare gli ecosistemi legati all’acqua, tra cui montagne, foreste, zone umide, fiumi, falde acquifere e laghi.

12.5 Ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo.

13.1 Rafforzare la resilienza e la capacità di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali.

15.2 Promuovere l’attuazione di una gestione sostenibile di tutti i tipi di foreste, fermare la deforestazione, promuovere il ripristino delle foreste degradate e aumentare notevolmente l’afforestazione e riforestazione a livello globale.

15.5 Adottare misure urgenti e significative per ridurre il degrado degli habitat naturali, arrestare la perdita di biodiversità e, entro il 2020, proteggere e prevenire l’estinzione delle specie minacciate.