Vai al contenuto

Museo della Bottiglia e del Vetro & Balsameria

Nel castello di Poggio alle Mura  è situato un museo che celebra il vetro e la bottiglia, alleati dei sempre della produzione enologica, intitolato a Giovanni F. Mariani, 

Nel museo è possibile ripercorrere tutte le tappe salienti della produzione del vetro e apprezzare una collezione di vetri risalenti all’antica Roma considerata una delle più grandi collezioni private in questo ambito.

La suggestiva Balsameria, che molto ricorda una cantina in miniatura, è stata ricavata in una parte di quelli che un tempo furono i magazzini del castello. E’ qui che oggi, dopo l’attento restauro, nasce ed evolve il prezioso Condimento Balsamico Etrusco

Museo della Bottiglia e del Vetro

Nel castello di Poggio alle Mura  è situato un museo che celebra il vetro e la bottiglia, alleati dei sempre della produzione enologica. Nel museo è possibile ripercorrere tutte le tappe salienti della produzione del vetro e apprezzare una collezione di reperti risalenti all’antica Roma considerata una delle più grandi collezioni private in questo ambito. 

SCOPRI DI PIÙ
freccia-giufreccia-su

Informazioni:
Orario Estivo (9 marzo - 12 novembre): 10:00 - 19:30

Orario Invernale (12 novembre - 9 marzo): 10:00 - 18:00
Il museo rimarrà chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio
I biglietti sono in vendita presso l’Enoteca del Castello
Biglietto intero 4,00 €
Biglietto ridotto 3,50 €

Contatti:
+39 0577 877500
info@fondazionebanfi.it

Balsameria

La Balsameria è un luogo affascinante in cui i visitatori, inebriati dagli intensi profumi, vedono il luogo dove, da una ricetta che riprende i metodi tradizionali usati dagli Etruschi,nasce ed evolve il raffinato Condimento Balsamico Etrusco.

Le uve raccolte tardivamente vengono pigiate, il mosto filtrato viene messo a cuocere e, in seguito, lasciato raffreddare per poi essere collocato in botti di legno (4 – 8 mesi).

Durante questa permanenza, si avvia il processo di “balsamizzazione”. Successivamente si procede al progressivo travaso in botticelle di capacità decrescenti (da 60 a 25 litri) e di legno diverso (rovere, castagno, ciliegio, frassino e gelso) fino a colmare l’ultima botticella da 25 litri dalla quale viene prelevata, a fine maturazione, la salsa balsamica. Con questa procedura l’invecchiamento si protrae per circa 12 anni.