Vai al contenuto

Wine cellar tasting in Montalcino

Scopri la nostra enoteca e la nostra cantina, situate in posizione strategica vicino a Montalcino e goditi una degustazione indimenticabile.

 

Degustazioni di vino nelle cantine a Montalcino: dove andare?

 

Sono sempre di più i turisti e gli appassionati di vino che scelgono le cantine di Montalcino per una degustazione delle più pregiate eccellenze di questo territorio unico. Le cantine a Montalcino, infatti, sono il luogo perfetto per approfondire la conoscenza del mondo del vino dalla storia alle tecniche di produzione.
Il turismo enogastronomico negli ultimi anni non si limita alla semplice degustazione dei prodotti locali ma è complementare all’esplorazione del territorio e delle sue tradizioni: l’incantevole borgo di Montalcino, incastonato tra le verdi e soleggiate colline del sud della Toscana, è la meta ideale per un’esperienza immersiva di questo genere.

 

Perché Montalcino è il luogo perfetto per conoscere il vino?

 

Una visita alle cantine di Montalcino accompagnata da una degustazione di vini non può dirsi completa senza un breve excursus sulla storia di questo territorio, profondamente legato fin dal passato alla produzione vinicola.

 

Montalcino: terra di vini già dall’epoca etrusca

 

La vocazione del territorio di Montalcino per la produzione del vino è antica quanto il borgo stesso: numerosi ritrovamenti archeologici testimoniano infatti che già in epoca etrusca le verdeggianti colline che circondano il luogo dove ora sorge la città erano dedicate alla coltivazione della vite e alla produzione di ottimi vini rinomati in tutta la penisola.
Ma è durante l’Ottocento che, con la produzione del Brunello, Montalcino conquista il titolo di “patria del vino”, diventando così meta prediletta di intenditori e appassionati curiosi di scoprire le cantine del territorio e sperimentare le degustazioni che ognuna di loro propone. Le cantine di Montalcino sono infatti tra le prime ad aprire le loro porte ai visitatori, diventando uno tra i primi borghi in Italia a promuovere l’enoturismo.

 

Territorio unico e produttori d’eccellenza

 

Per tutti coloro che desiderano conoscere meglio il mondo del vino, dalle origini agli aspetti più tecnici legati alla produzione, una degustazione presso una delle cantine di Montalcino risulta essere la scelta ideale.
Questo territorio, infatti, grazie al suo particolare microclima, permette di produrre vini di altissima qualità, primo tra tutti il Brunello di Montalcino, espressione massima del vitigno principe di queste terre: il Sangiovese.

 

Cantine a Montalcino dove prenotare una degustazione di vini

 

Ma dove assaggiare il Brunello di Montalcino e le altre eccellenze del territorio? Castello Banfi Wine Resort è il luogo ideale dove fare una degustazione nel territorio di Montalcino. Situato nell’incantevole Poggio alle Mura, a pochi passi dal centro di Montalcino, questo meraviglioso wine resort offre la possibilità di visitare i vigneti e la cantina Banfi e di vivere un’esperienza di degustazione davvero unica. Visitare le cantine nei pressi di Montalcino per le degustazioni non sarà solo un itinerario che vi accompagnerà tra i profumi inebrianti e i mille sapori di questa regione, ma un vero e proprio viaggio nel mondo della produzione vitivinicola, dove il sapere di altri tempi si intreccia con le ultime tecnologie, dando vita a prodotti d’eccellenza senza paragoni.

 

Si comincia dalla visita dei vigneti

 

La visita dei vigneti è la prima tappa per chi decide di fare una degustazione nei pressi di Montalcino. Passeggiando tra i filari, avrete l’occasione di scoprire curiosità tecniche e storiche sulle diverse varietà di uva prodotte a Montalcino e sulle tecniche che permettono di trasformarle nei vini straordinari che caratterizzano questo territorio e su come si produce il vino.

 

Le visite in cantina

 

Presso Castello Banfi Wine Resort la visita ai vigneti è accompagnata dalla visita alla cantina, cuore pulsante dell’azienda Banfi, concepito per preservare la ricchezza delle uve e le loro caratteristiche. Fiore all’occhiello della nostra cantina è la nuovissima area di vinificazione, completamente visitabile grazie ad alcune confortevoli ed innovative soluzioni architettoniche, che permettono di osservare tutto il processo di vinificazione.
Sarete accompagnati da una guida esperta, che vi illustrerà le diverse fasi produttive del vino e i diversi strumenti utilizzati per la produzione e per l’invecchiamento. Avrete al vostro fianco anche i nostri esperti sommelier che vi accompagneranno nell’esperienza di degustazione, insegnandovi come riconoscere un buon vino con la vista e con l’olfatto, prima ancora che con il palato.

 

Come si svolgono le degustazioni presso l’Enoteca

 

L’Enoteca Banfi è il luogo ideale dove assaggiare una selezione di varie tipologie di Brunello di Montalcino, accompagnando ogni calice ai prodotti, accompagnandolo con prodotti tipici come il pecorino locale e il prosciutto toscano. A pochi passi dal castello, l’ambiente ricrea in tutto e per tutto una bottega toscana d’altri tempi, con pavimenti rustici e soffitto con travi a vista. Potrete passeggiare tra gli eleganti scaffali in legno pregiato su cui campeggiano le meraviglie dell’artigianato locale e le eccellenze vinicole firmate Banfi; potrete degustare prodotti enogastronomici della zona, tra cui anche il rinomato Condimento Balsamico Etrusco e le grappe Banfi.
Per venire incontro alle esigenze di tutti gli amanti del vino, la nostra enoteca organizza diversi percorsi di visita, dal tour pomeridiano con degustazione di quattro tipologie di vino fino al tour mattutino con pranzo di tre o quattro portate, con vini scelti in abbinamento dai nostri esperti sommelier, o ancora prenotando un tour privato con visita ai vigneti, alla cantina e alla Balsameria, seguita da una degustazione guidata e pranzo presso il ristorante La Taverna.