Skip to content

Jazz & Wine in Montalcino 2022: i vini Banfi

Gli intenditori lo sanno bene: niente si sposa bene con il buon vino come la musica jazz, le cui note calde e vibranti riscaldano il cuore, così come un ottimo Brunello o un Chianti ammaliano il palato. Il connubio tra jazz e vino si può definire storico, soprattutto a Montalcino, la terra del Brunello e del Moscadello, dove da ormai 25 anni si svolge in estate il Jazz & Wine in Montalcino, un festival all’insegna della musica e del vino, ideato dall’azienda vinicola Banfi insieme alla famiglia Rubei dell’Alexander Platz di Roma e al Comune di Montalcino.

Nella cornice mozzafiato della Fortezza di Montalcino e per la serata di apertura del 19 luglio al Castello Banfi, artisti jazz di fama internazionale si esibiranno ogni sera dal vivo, in un programma ricco di emozioni e novità, grazie alla direzione artistica di Eugenio Rubei. 

Jazz & Wine in Montalcino 2022: il programma

Il programma del Jazz & Wine in Montalcino 2022 inizia il 19 luglio in una location d’eccezione: lo storico Castello Banfi, situato nel cuore della campagna toscana, a Poggio alle Mura, e proseguirà per tutta la settimana all’interno della suggestiva Fortezza di Montalcino, fino alla grande chiusura la domenica del 24 luglio. Ogni  sera, a partire dalle 21.45, la musica jazz sarà protagonista indiscussa delle serate montalcinesi, e condividerà il suo palcoscenico solo con il buon vino.

Eventi – 19 luglio

Il primo artista a salire sul palco sarà Jacques Morelenbaum, violoncellista di fama internazionale, che riscalderà l’aria con il suo jazz brasiliano, caldo e appassionato. Con lui, Lula Galvão alla chitarra, Rafael Barata alla batteria e Paula Morelenbaum alla voce. La serata d’apertura del Jazz & Wine in Montalcino 2022 si terrà presso il Castello Banfi, una cornice romantica e ricca di fascino, conosciuta e apprezzata dagli amanti del vino e pronta a farsi scoprire da chi ancora non c’è mai stato.

Eventi – 20 luglio

Il secondo giorno la location cambia, ma non per questo l’atmosfera diventa meno suggestiva: ad ospitare il famoso jazzista Ron Carter (accompagnato da Jimmy Greene al sax, Renee Rosnes al piano e Payton Crossley alla batteria) sarà la Fortezza di Montalcino.

Eventi – 21 luglio

Il terzo giorno, ossia il 21 luglio, si potrà assistere all’esibizione dell’Orchestra Nazionale Alexanderplatz diretta dal Maestro Franco Piana e nata su iniziativa di Eugenio Rubei, direttore artistico del Jazz & Wine in Montalcino 2022. La serata continua sulle note del chitarrista e compositore Francesco Bruno & his 4et con il progetto Blue sky above the dreamers.

Eventi – 22 luglio

Il quarto giorno è una tappa importantissima per tutti gli appassionati: Richard Galliano, il jazzista francese famoso in tutto il mondo per aver rivoluzionato la storia del jazz grazie alla sua interpretazione con la fisarmonica, festeggerà i suoi 50 di carriera proprio con un concerto live al Jazz & Wine in Montalcino in Fortezza.

Eventi – 23 luglio

Il quinto giorno ci si potrà di nuovo immergere nella calda estate brasiliana, al ritmo del basso di John Patitucci, della batteria di Rogerio Boccato e della chitarra di Yotam Silberstein. Questo formidabile trio ha saputo fondere la vivacità della musica brasiliana con la passione e l’intensità emotiva della musica da camera, per una rivisitazione del concetto stesso di jazz.

Eventi – 24 luglio

L’ultimo giorno è dedicato a Paolo Rubei, recentemente scomparso: ad omaggiarlo, sul palco della Fortezza di Montalcino, l’amico di sempre Mario Biondi, special guest di Daniele Scannapieco 5et, un quintetto energico che unisce l’energia del jazz alla dolcezza del soul.

Jazz & Wine in Montalcino 2022: la degustazione di vini Banfi

Al Jazz & Wine in Montalcino 2022 non c’è ovviamente solo la musica ma anche il buon vino. L’evento è nato proprio per iniziativa dell’azienda vinicola Banfi che, insieme alla famiglia Rubei (responsabile della parte artistica), ogni anno si dedica con cura e professionalità all’organizzazione dell’intero evento, offrendo a tutti gli appassionati la possibilità di degustare i vini migliori della regione.

La proposta di Banfi è raffinata, esclusiva e punta sia sui vini profondamente legati al territorio di Montalcino, sia sulle eccellenze toscane famose in tutto il mondo, come il Chianti, senza dimenticare alcune rinomate denominazioni piemontesi spumantistiche e ferme.

Tra i vini che si sposano meglio con l’anima Jazz di Montalcino c’è di sicuro il Brunello, un vino dal profumo dolce e fruttato come una notte da passare sotto le stelle ascoltando i grandi artisti, o il Moscadello, con un aroma fresca e frizzante che ben si armonizza con le vivaci note della musica jazz brasiliana, o ancora il Rosso di Montalcino, ideale per accompagnare piatti tipici della zona come le pappardelle al ragù di coniglio o i tartufi.