Siamo giunti al consueto appuntamento con le recensioni delle più importanti guide italiane del vino ancora una volta puntuali nel decretare le etichette protagoniste durante il 2007.
Per quanto riguarda Banfi, grande successo per i nostri vini più moderni ed “internazionali”, come i pluri-premiati SummuS ed ExcelsuS, ma anche e finalmente, il giusto riconoscimento al nostro Mandrielle Merlot, ai vertici anch’esso dalla più qualificata critica ufficiale.
Negli ultimi anni il nostro team tecnico ha lavorato moltissimo sulla famiglia dei monovarietali, con alcune innovazioni sia in campagna che in cantina che hanno consentito una più autentica ed elegante espressione del frutto.
I grandi vini banfi ai top delle principali guide italiane
I “3 bicchieri” attribuiti dalla guida “Vini d’Italia” di Gambero Rosso & Slow Food al Mandrielle 2004 decretano e certificano, quindi, il successo di questa nuova filosofia produttiva.
Anche quest’anno, come lo scorso, trasversali apprezzamenti nelle guide dell’Associazione Italiana Sommelier, di Maroni e di Veronelli per i nostri due SuperTuscan-gioiello che nella splendida vendemmia 2004 raggiungono un picco qualitativo eccezionale.
Il nostro Brunello 2002 è stato inoltre giudicato da Wine Spectator il migliore tra tutti i brunelli prodotti, ed ha ottenuto ben 4 stelle su Decanter.
Una produzione, quella di Banfi, che sia nelle grandi annate così come nelle piccole, sia con le grandi denominazioni che con i vini più moderni, si distingue per una qualità difficilmente eguagliabile.