Se si ha la necessità di portare un dono a casa di amici o per un’occasione speciale non c’è niente di meglio di una buona bottiglia di vino.
Ma che vino regalare per fare bella figura? È meglio un bianco o un rosso? Di seguito riportiamo un approfondimento per scegliere il vino migliore da regalare.
Scegli un vino Banfi per fare bella figura
Il primo consiglio da seguire, sia che si tratti di vini da regalare per il compleanno che di vini da regalare a Natale, è quello di puntare sempre su un vino di qualità. Acquistare un prodotto di qualità e portarlo in dono a una persona cara significa anche condividere con lei i valori e gli ideali del produttore di vino.
Un secondo consiglio è quindi quello di informarsi sulle caratteristiche, i valori e i metodi di produzione dell’azienda vinicola della quale si desidera acquistare il vino.
Regalare uno dei nostri vini, per esempio, significa condividere gli stessi principi di un’azienda vinicola che ha fatto della ricerca e della conoscenza sul territorio la chiave del suo successo e diffonderne gli ideali: la valorizzazione della terra e delle persone che la abitano, il rispetto dell’ambiente e delle risorse territoriali.
Vini classici
Se non si conoscono i gusti personali del destinatario del regalo, suggeriamo di circoscrivere la scelta del vino da regalare ai grandi classici, ovvero alle etichette dalla fama indiscussa che anche i non intenditori conoscono.
Un Brunello di Montalcino o un Chianti Classico sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo e rappresentano alcune delle più prestigiose eccellenze enologiche italiane.
Vini da collezione
Anche i vini da collezione possono essere un regalo molto gradito, sia per i collezionisti interessati alla qualità del vino che per quelli interessati all’estetica della bottiglia.
Nel primo caso sarà fondamentale selezionare una buona annata di produzione, tenendo presente che i vini rossi invecchiati venti o trent’anni sono considerati dei veri e propri gioielli da collezione.
Nel secondo caso, invece, si suggerisce di puntare su bottiglie per occasioni particolari o su delle edizioni limitate. È il caso, ad esempio, de La Pettegola Limited Edition 2022, il Vermentino di Banfi la cui etichetta è stata realizzata da Van Orton Design.
Vini da meditazione
I vini da meditazione sono molto richiesti e apprezzati. Si tratta di vini corposi, strutturati e da gustare anche da soli. Sono perfetti per le degustazioni o da sorseggiare per un momento di relax: se non si sa che vino regalare per fare bella figura, un buon vino da meditazione magari accompagnato da un calice da degustazione e da un buon libro sono la scelta ideale.
Vino rosso da regalare
La scelta del vino rosso da regalare a Natale e in altre occasioni speciali è di certo guidata dai gusti personali del destinatario ma, come detto in precedenza, ci sono etichette classiche che fa sempre piacere ricevere, per essere stappate ad esempio insieme in occasione di una cena in famiglia o tra amici.
Il Centine Rosso, ad esempio, si presta a essere consumato in ogni occasione, grazie al suo gusto equilibrato, dove pienezza e morbidezza sono ben bilanciate da una buona acidità. Anche il Belnero è un ottimo vino rosso da regalare: nato dall’incontro di vitigni internazionali coltivati nel territorio di Montalcino e del Sangiovese, è un vino elegante e corposo, dalla struttura potente e morbida, perfetto da portare in dono per una cena a base di carne.
Vino bianco da regalare
Un vino bianco buono da regalare è invece il Fontanelle che si distingue al naso per i suoi aromi fruttati e floreali intensi ed eleganti e che presenta ottime potenzialità di invecchiamento. Raffinato ed equilibrato sia nell’estetica della bottiglia che nel gusto è infine il Principessa Gavia, un vino bianco da regalare a chi ama i vini morbidi, con una punta di acidità ma dal bouquet aromatico leggero e variegato.