Montalcino, 24 settembre 2008 – La vendemmia è iniziata il 27 agosto con il Pinot Grigio e lo Chardonnay, ai quali è seguito il Sauvignon Blanc. A metà settembre è iniziata la raccolta delle uve a bacca rossa, Merlot e Syrah e stiamo raccogliendo il Sangiovese a cui seguirà la varietà più tardiva che è il Cabernet Sauvignon.
L’andamento climatico dell’annata è stato buono, con un inverno piovoso e non particolarmente freddo ed una primavera molto regolare, sia dal punto di vista delle precipitazioni che delle temperature. Fino a metà giugno si sono avute piogge abbondanti mentre un alternarsi di temperature elevate con periodi più freschi e con precipitazioni hanno caratterizzato la seconda metà del mese e continuato per tutto luglio. Le prime fasi di sviluppo della vite, dal germogliamento all’invaiatura, grazie a questo andamento climatico sono avvenute con un certo ritardo.
La qualità delle uve è finora molto buona ed il raffreddamento delle temperature in questi ultimi giorni è risultato molto positivo ed è determinante per la maturazione polifenolica delle varietà rosse. Le quantità prodotte sono più o meno in linea con quelle della passata vendemmia.