Skip to content

Tour enogastronomico in Toscana

Consigli pratici e suggerimenti utili per partire per un tour enogastronomico nel cuore della Toscana e scoprire i sapori e i profumi tradizionali del territorio.
Tour enogastronomico in Toscana: 8 spunti e suggerimenti utili
Un tour enogastronomico in Toscana è un viaggio suggestivo ed emozionate, che invita gli amanti della buona tavola e del buon vino a immergersi in un’esperienza totalizzante e multisensoriale, alla scoperta delle eccellenze culinarie e vinicole della regione. La Toscana, infatti, con la sua affascinante ricchezza culturale e paesaggistica, si erge come una delle mete più ambite per questo genere di attività, attirando con la sua rinomata tradizione culinaria viaggiatori da ogni parte del mondo.
I turisti che intraprendono un tour enogastronomico in Toscana di 2 giorni o più vengono avvolti da una sinfonia di sapori, aromi e panorami, guidati da esperti sommelier, chef e guide locali che con passione svelano i tesori nascosti del territorio. Ma qual è l’itinerario enogastronomico in Toscana più interessante di tutti? Quali sono le attività connesse a questa nuova forma di turismo? Ecco alcuni consigli per un weekend enogastronomico in Toscana davvero indimenticabile.

Tour enogastronomico in Toscana: le strade dei vini
Molto apprezzato è il tour enogastronomico nella regione del Chianti, lungo la strada panoramica Chiantigiana che collega Firenze e Siena e che si snoda attraverso la maestosa campagna toscana, tra floridi vigneti e borghi da fiaba come Castagnoli, Greve in Chianti e San Gimignano.
Un altro tour enogastronomico in Toscana di 2 giorni da non perdere per chi ama il buon vino è quello che prevede una giornata a Montalcino e una giornata a Montepulciano. Questi due borghi medievali, che distano meno di un’ora di macchina l’uno dall’altro, sono autentici gioielli incastonati tra le lussureggianti colline, e offrono un viaggio indimenticabile alla scoperta dei sapori e delle tradizioni di una volta.
A Montepulciano, famosa per il Vino Nobile, il tour enogastronomico in Toscana si arricchisce di ulteriori delizie. La città vanta splendidi palazzi rinascimentali e suggestivi vicoli, tra cui spicca Piazza Grande, teatro di eventi storici e culturali di grande risonanza. A Montalcino, cuore pulsante del celebre Brunello di Montalcino, i visitatori avranno l’opportunità di visitare le antiche cantine, come quelle di Banfi, di esplorare la Fortezza di Montalcino, maestoso baluardo del XIV secolo, che regala una vista panoramica spettacolare sul paesaggio circostante, o di degustare i migliori prodotti tipici locali in una bottega d’altri tempi, come l’Enoteca.

Tour enogastronomico a Montalcino: partenza dal Castello Banfi Wine Resort
Nei pressi di Montalcino sorge anche il prestigioso Castello Banfi Wine Resort, un’oasi di tranquillità e pace circondata da vigneti, e luogo ideale in cui soggiornare per un tour enogastronomico a Montalcino. Qui, oltre a vivere la magica esperienza di soggiornare in un autentico castello medievale, avrete l’occasione di scoprire le prelibatezze culinarie della Toscana, di esplorare antichi borghi e di rilassarvi lontano dal caos cittadino, grazie alla vicinanza del resort ai principali punti di interesse per un tour enogastronomico della Toscana e alle numerose attività ad esso connesse.

Visita alle cantine
La cantina, che apre le proprie porte ai cultori del vino, è la zona più intima di ogni azienda vinicola, il suo cuore pulsante dove, come nel caso delle Cantine Banfi, la varietà e l’eccellenza delle uve viene preservata ed esaltata grazie alla fusione di tecnologie di ultima generazione, sperimentazioni tecniche e sapere tradizionale.
È possibile optare per una visita mattutina con pranzo o una visita pomeridiana con cena, costituita da un menu degustazione con diverse portate. Oppure, se preferite un tour privato, avrete la possibilità di visitare, oltre alla cantina, anche i vigneti e la prestigiosa Balsameria, dove si produce il rinomato Condimento Balsamico Etrusco; una degustazione guidata di tre delle migliori etichette e un pranzo con menu degustazione di 4 portate presso il ristorante La Taverna.

Degustazione e Wine Bar
Per gli intenditori, un tour enogastronomico della Toscana segue soprattutto la strada della degustazione dei vini. Offriamo diversi menù degustazione di vini tematici, che vi faranno innamorare dell’incredibile varietà del Sangiovese o che vi porteranno con l’olfatto e con il gusto in un viaggio tra i sapori autentici della Toscana e del Piemonte.

Cena stellata
Se siete alla ricerca di un luogo dove mangiare durante il vostro tour enogastronomico in Toscana per poter gustare le prelibatezze locali preparate ad arte secondo la tradizione, ma anche di un’esperienza all’insegna del lusso, della cortesia e dell’arte dell’ospitalità, vi consigliamo di prenotare una cena stellata al Ristorante La Sala dei Grappoli, presso l’incantevole Castello Banfi.
Week end enogastronomico in Toscana: non solo cibo e vino
Ma un percorso enogastronomico in Toscana non è legato esclusivamente al cibo e al vino, ma anche al relax, alla cultura e alla conoscenza del territorio. La tradizione culinaria infatti è profondamente legata alla storia dei borghi e delle città, e solo visitandoli è possibile comprendere la vera origine dei piatti più prelibati.
Durante il vostro weekend enogastronomico in Toscana potete dedicare qualche ora al relax presso le terme di Bagno Vignoni, un borgo unico al mondo che ospita una vasca termale ad accesso libero al centro della piazza principale; esplorare il Monte Amiata con i suoi suggestivi itinerari di trekking; o visitare l’incantevole Abbazia di San Lorenzo al Lanzo, nota anche come Badia Ardenghesca, nel comune di Civitella Paganico.