Vuoi organizzare un weekend lungo nella Toscana più autentica tra cultura, borghi e natura? Scopri i nostri consigli per un tour mozzafiato di 3 giorni in Toscana.
Tour di 3 giorni in Toscana completo e indimenticabile
La Toscana è una terra ricca di bellezza e fascino e non basterebbe una vita intera per esplorare ogni suo borgo, per scoprire tutti gli scorci paesaggistici e per innamorarsi delle sue tradizioni. Le vestigia del suo antico passato, la profondità della sua cultura e la grande varietà del suo paesaggio offrono a coloro che si chiedono dove andare qualche giorno in Toscana l’opportunità di creare una moltitudine di itinerari tematici: quello dedicato al relax, in resort immersi nella natura incontaminata, quello dedicato al mondo del vino, con degustazioni e visite alle cantine, quello storico-artistico, tra borghi da fiaba e musei, o quello marittimo in treno lungo la bellissima Costa degli Etruschi. Ecco perché quando ci si chiede dove trascorrere 3 giorni di vacanza in Toscana può essere difficile individuare da subito le mete giuste. Per aiutarvi nell’organizzazione di un perfetto weekend lungo in questa terra meravigliosa, abbiamo preparato alcuni consigli.
Dove passare il weekend in Toscana all’insegna del relax
Il primo passo per decidere dove trascorrere 3 giorni di vacanza in Toscana è scegliere una località in cui pernottare che vi consenta di raggiungere facilmente le vostre destinazioni, ma che sia anche accogliente e ospitale, non solo quindi un luogo dove passare la notte, ma un’oasi di pace alla quale ritornare con piacere dopo una giornata di esplorazioni e avventura. Il Castello Banfi Wine Resort è la meta ideale dove passare un weekend in Toscana all’insegna del relax e dell’avventura: la struttura è dotata di ogni comfort per una vacanza che vi permetterà di staccare la spina per qualche giorno e ricaricarvi con un massaggio rilassante o con un passeggiata tra i vigneti lussureggianti. Inoltre, se siete 3 giorni in Toscana e vi chiedete dove andare, nei dintorni del Castello Banfi Wine Resort ci sono moltissime attività che vi terranno piacevolmente occupati, come il trekking in Val d’Orcia, le passeggiate a cavallo o in mountain bike.
Infine, come detto in precedenza, questo incantevole resort può fungere da punto di partenza per il vostro tour di 3 giorni in Toscana, essendo circondato da luoghi di interesse storico, paesaggistico ed enogastronomico.
Tre giorni in Toscana: l’itinerario dei vini
Il tour della Toscana di 3 giorni in macchina più apprezzato in ogni stagione ha come destinazione la città del vino, Montalcino, patria del celebre Rosso e dell’ apprezzatissimo Brunello dall’affascinante complessità olfattiva. Qui, immersi in un panorama lussureggiante fatto di dolci colline e distese di vigneti pregiati, si potranno scoprire i segreti delle più rinomate produzioni vinicole visitando le cantine della zona e partecipando alle esperienze di degustazione. Non dimenticate di inserire in questo tour della Toscana di 3 giorni in macchina anche una visita ai musei legati alla storia e alla produzione del vino, come il Museo del Vino di Greve e il Museo della Bottiglia e del Vetro a Poggio alle Mura, situato in un autentico castello medievale.
Itinerario borghi in Toscana
Organizzare un itinerario dei borghi della Toscana non è facile, visto che sono tantissimi e tutti diversi. Se avete a disposizione solo un fine settimana e volete sapere cosa visitare in Toscana in 2 giorni per riuscire a cogliere la vera essenza di questa regione costellata da borghi da fiaba e cittadine arroccate sulle colline, vi consigliamo di visitare la Val d’Orcia. In quest’area patrimonio dell’UNESCO sorgono una miriade di piccoli borghi in cui respirare un’atmosfera d’altri tempi. Pienza, l’Abbazia di Sant’Antimo, l’antica torre di Sant’Angelo in Colle, Camigliano, Sasso d’Ombrone, e le mura di Castiglione d’Orcia sono solo alcune delle bellezze di questi borghi da visitare soggiornando presso il Castello Banfi Wine Resort.
Tour Toscana 3 giorni in treno
Sebbene molti dei borghi e delle località sopra menzionate siano raggiungibili solo con l’auto, non è detto che le bellezze della Toscana siano precluse a chi preferisce viaggiare con i mezzi pubblici. Ecco, dunque, alcuni tour della Toscana di 3 giorni in treno.
Etruschi Line
Etruschi Line è una delle iniziative più interessanti per chi vuole organizzare un tour della Toscana di 3 giorni in treno. Promossa da Trenitalia e dal Comitato Promotore Costa Etrusca, l’iniziativa permette di raggiungere con il treno regionale le bellissime spiagge, i borghi e i siti archeologici della Costa degli Etruschi, oltre a offrire sconti e promozioni presso strutture balneari e alberghiere. Marina di Cecina, Follonica, Grosseto e San Vincenzo sono solo alcune delle tappe da poter visitare comodamente in treno, per una full immersion di 3 giorni in uno dei litorali più affascinanti dal punto di vista archeologico e paesaggistico.
La linea Siena-Chiusi Chianciano Terme
Anche la linea Siena-Chiusi Chianciano Terme offre un’ottima opportunità per un tour della Toscana di 3 giorni in treno. Il primo giorno può essere interamente dedicato alla visita dell’ affascinate città di Siena, mentre il secondo giorno, seguendo le tappe delle stazioni ferroviarie, si potranno visitare gli incantevoli borghi che costellano questa zona della Toscana, come Asciano e Rapolano Terme, addentrandosi sempre più nelle terre del vino, fino ad arrivare a Montepulciano, dove poter pernottare. Il terzo giorno, dopo una visita alle cantine della zona, si riprende il treno fino a Chianciano Terme, dove potersi rilassare con un percorso benessere tra le acque termali.