Possono diventare mensole, vani portaoggetti o accessori per i nostri animali domestici: ecco 5 idee per riciclare le cassette di legno del vino.
5 idee di riciclo per le cassette del vino
Le cassette di legno del vino, in particolare quelle delle bottiglie più pregiate, contribuiscono al valore del prodotto stesso. Possono infatti essere realizzate artigianalmente e con legni di qualità.
Le più belle vengono spesso conservate insieme alle bottiglie o esposte in cantina oppure in soggiorno come veri e propri elementi di design. In alternativa, è possibile riciclarle per ottenere oggetti del tutto nuovi. A questo proposito, le idee su come riciclare le cassette di legno del vino sono davvero molte.
Trattandosi inoltre di oggetti dalla forma rettangolare molto versatile e dal materiale durevole e resistente, è possibile il riutilizzo delle cassette di vino in diversi ambienti della casa.
Ecco quindi 5 idee su come riciclare le scatole di legno del vino.
1. Porta spezie o porta tè
Se ti stai chiedendo come riciclare le scatole di legno del vino, la soluzione più semplice è quella di darle nuova vita senza apportare sostanziali modifiche e cambiando solo il loro contenuto, utilizzandole ad esempio come porta spezie o porta bustine di tè. Potete scegliere di lasciare le scatole prive di decorazioni oppure abbellirle con la tecnica del découpage per un effetto vintage di grande fascino.
Come contenitore per le bustine di tè sono particolarmente indicate le cassette di vino per bottiglie singole. Per il riciclo di una cassetta di vino da bottiglia singola, infatti, le misure della confezione in legno sembrano fatte apposta per contenere le bustine di tè più vendute in commercio.
Per quanto riguarda invece il contenitore per le spezie, potete usare la scatola così com’è oppure appenderla alla parete, avendo cura di fissarla bene per poi sistemare tutti i vasetti così da poterli facilmente raggiungere quando state cucinando. L’aggiunta di qualche piantina aromatica tra un barattolino di spezie e l’altro, insieme all’aspetto rustico ma di classe delle scatole in legno, rendono questa idea di riutilizzo delle cassette di vino davvero elegante e semplice da realizzare.
2. Libreria
Un’altra idea molto facile da realizzare per riciclare le scatole di legno del vino è quella di utilizzarle come mensole appese alla parete o di creare delle vere e proprie librerie, utilizzando le cassette di vino come ripiani. Grazie alla versatilità di queste scatole è possibile creare un numero infinito di composizioni, alternando ad esempio spazi vuoti e pieni a partire da geometrie accattivanti o seguendo un design più classico, collocando le scatole una sull’altra. Una libreria di questo tipo si abbina in modo particolare agli ambienti rustici o shabby chic.
3. Lampada
Questa idea per il riutilizzo delle cassette di vino richiede invece una buona manualità ma il risultato è un elemento d’arredo unico nel suo genere, raffinato ed elegante, da poter posizionare in ogni stanza della casa per creare un’atmosfera di relax: ecco come trasformare la cassetta di vino in una lampada decorativa.
Uno dei metodi più semplici prevede di utilizzare la scatola priva di coperchio per trasformarla in una light box, incollando a un paio di centimetri dal bordo, all’interno del contenitore, una striscia di luci a led di piccole dimensioni. Successivamente, è necessario inserire al posto del coperchio una lastra di plexiglass, lucido o opaco a seconda dei vostri gusti, che si può decorare con scritte o immagini stilizzate.
Un secondo metodo prevede invece di intagliare i contorni di una figura (magari proprio una bottiglia di vino o un calice) con appositi strumenti per poi inserire, all’interno della scatola, una lampada, avendo cura di praticare un foro sul retro per la fuoriuscita del cavo.
4. Porta calici
Un’idea elegante e da veri intenditori per il riciclo delle cassette di vino è quella di trasformarle in decorazioni per la cantina, e in particolare in ripiani per conservare i calici.
I bicchieri da vino vanno conservati preferibilmente a testa in giù, per impedire che si possa accumulare la polvere all’interno della coppa. Per evitare piccole sbeccature sul bordo della coppa, sarebbe inoltre opportuno che fossero sollevati dal ripiano. È infatti possibile montare al suo interno, su uno dei lati lunghi, un apposito supporto per calici: nella maggior parte dei casi, questi particolari binari sono indicati per essere montati su elementi in legno, come mensole o scatole del vino riciclate.
Una soluzione con calici sospesi che riutilizza le scatole di legno del vino è non solo elegante e raffinata ma anche pratica e funzionale per una perfetta conservazione dei bicchieri.
5. Cuccia per animali domestici
Un’idea originale per riciclare le scatole di legno del vino è infine quella di trasformarle in confortevoli cucce per gli animali domestici, come gatti o cani di piccola taglia. Le cassette per vini più grandi, quelle che in genere ospitano due o tre bottiglie, sono le più indicate per questo tipo di riciclo.
È possibile rivestire il fondo con un cuscino imbottito, così da rendere l’accessorio ancora più confortevole per i nostri amici a quattro zampe. Si può anche realizzare una cuccetta a più livelli, montando ai quattro angoli superiori della scatola dei blocchetti di legno che fungano da rialzo e da sostegno per installare una seconda scatola/cuccia.