Vai al contenuto

What to give to a wine lover

Ecco tante idee originali per fare un regalo gradito a chi ama il vino.

Scopri le proposte di Castello Banfi Wine Resort.

 

10 idee regalo per gli amanti del vino

 

Quando si tratta di scegliere cosa regalare ad un amante del vino, l’obiettivo è sorprendere e deliziare i sensi con doni che catturino l’essenza stessa del vino e della cultura che ruota attorno a esso. Per i non appassionati, la ricerca di regali unici e memorabili potrebbe risultare complicata, ma il mondo dei vini offre un’ampia gamma di possibilità, che vanno dalla classica bottiglia agli accessori da sommelier, fino anche alle visite in cantina o a un’esperienza enogastronomica. Ecco dunque 10 idee regalo per chi non sa cosa regalare agli amanti del vino.


1. Bottiglia di vino pregiata

 

Una bottiglia di vino pregiata rappresenta sempre la scelta ideale quando ci si chiede cosa regalare a un amante del vino: oltre ad aggiungere un pezzo di valore alla sua collezione, il dono di una bottiglia può anche essere un’occasione per godersi insieme il regalo e accompagnare con un brindisi l’occasione speciale.


2. Set di calici da vino

 

Tuttavia, se non si è esperti o se non si conoscono i gusti della persona per cui state cercando il regalo, può risultare complicato acquistare la bottiglia giusta. Ecco perché, se vi state chiedendo cosa regalare ad un bevitore di vino pur senza essere voi stessi dei provetti intenditori, un’idea regalo sempre di grande effetto è un set di calici da vino. La fascia di prezzo dei calici da vino è molto ampia, per cui è un regalo che può adattarsi facilmente a qualunque tipo di budget, ma con la garanzia di fare un dono sempre molto gradito.


3. Decanter

 

Anche con i decanter c’è un’ampia possibilità di scelta: si va dai modelli più tecnologici, i cosiddetti decanter automatici, che aiutano a completare il processo di respirazione del vino in poco tempo, ai veri e propri oggetti di design, perfetti da esporre in sala da pranzo e da utilizzare anche nelle cene più formali.


4. Accessori per il vino

 

Oltre a calici e decanter, ci sono anche diversi altri accessori per il vino indispensabili per un intenditore. I kit base comprendono in genere:
un cavatappi di pregio;
un taglia-capsule;
un tappo per il vino;
un versatore;
un termometro per vino.
Ma quando si tratta degli accessori per gli amanti del vino, cosa regalare dipende solo dalla vostra fantasia.


5. Cantinetta


Non tutti gli appassionati di vino ne hanno una in casa, ma è uno strumento di cui non si può fare a meno: la cantinetta da vino. È l’ideale per chi non ha una cantina vera e propria o un ambiente adatto alla conservazione delle bottiglie più pregiate, non occupa spazio ed è elegante e di design.


6. Libri sul vino


Interessanti e molto graditi sono anche i libri sul vino, sia che si tratti di manuali di degustazione sia che di libri sulla storia del vino o sugli abbinamenti.


7. Corso di degustazione


Un’altra idea interessante è un corso di degustazione: questi corsi possono partire dalle basi, come illustrare la scelta del bicchiere, la temperatura di servizio, cosa fare e cosa non fare quando si degusta un vino, oppure possono essere veri e propri percorsi formativi, il primo passo verso l’affascinante mondo dei sommelier, che possono trasformare un amante del vino in un vero e proprio intenditore.


8. Pernottamento in un wine resort


Numerose sono anche le esperienze a tema vino da regalare ad un appassionato. Tra i regali più apprezzati dagli amanti del vino vi è il pernottamento in un wine resort, come il Castello Banfi Wine Resort, situato nei pressi di Montalcino, un affascinante castello medievale tra le verdi colline della campagna toscana.
Le antiche mura di pietra, le torri maestose e i merli affacciati sul paesaggio da fiaba, ma anche gli interni, splendidamente restaurati, e i luoghi dedicati al relax e al benessere, sono un tripudio di eleganza classica e raffinatezza moderna. Ma quello che rende veramente straordinaria l’esperienza di pernottare in questo wine resort è il suo essere interamente dedicato al relax e al buon vino.
Immersi nella bellezza intatta del paesaggio toscano, gli ospiti possono passeggiare tra i filari di viti rigogliose, respirare l’aria profumata di frutta matura e osservare, nella stagione giusta, anche la pratica della vendemmia.


9. Visita in cantina


La visita in cantina, come per esempio quella presso Castello Banfi Wine Resort, è un’altra esperienza legata al vino da non lasciarsi sfuggire se si hanno amici amanti del vino: oltre a una degustazione guidata è possibile ammirare l’intero processo di produzione del vino dell’azienda Banfi, che ha unito sapientemente le tradizioni enologiche del territorio alle tecnologie più innovative.
Oltre alla cantina vera e propria, del complesso di Castello Banfi Wine Resort fa parte anche l’Enoteca, una suggestiva bottega toscana, caratterizzata da volte a crociera e mura di pietra secolari, che custodisce una selezione di etichette che rappresentano le eccellenze vinicole della Toscana e non solo.


10. Pranzo in una ristorante con ottima selezione di vini


Infine, se sei ancora indeciso su cosa regalare ad un amante del vino, c’è la possibilità di offrire un pranzo o una cena presso ristoranti con un’ottima selezione di vini. Presso Castello Banfi Wine Resort si trovano il Ristorante La Sala dei Grappoli (una Stella Michelin), all’ombra di un autentico castello medievale, e il caratteristico ristorante La Taverna, situato sotto le volte delle vecchie cantine del castello. Regalare questa esperienza ad un amante del vino significa offrirgli non solo un’ottima selezione di vini, ma anche prodotti tipici della Toscana preparati a regola d’arte da chef di prima classe.