Vai al contenuto

Cosa vedere vicino a Montalcino?

Che cosa visitare nelle vicinanze di Montalcino? Scopri le attrazioni più e meno turistiche vicine a questa città toscana.

 

Cosa vedere vicino a Montalcino: 10 cose da visitare

 

Montalcino, incantevole borgo medievale incastonato tra le colline della Toscana, è famosa in tutto il mondo per i suoi vini d’eccellenza, come l’amatissimo Brunello di Montalcino; ma, oltre alla rinomata produzione vinicola, la città e i suoi dintorni offrono anche molte altre attrazioni e luoghi suggestivi da visitare. Ecco cosa vedere vicino a Montalcino.

 

Centro storico di Montalcino e Fortezza

 

Con la sua storia millenaria, Montalcino incanta i visitatori con il suo fascino senza tempo e offre un’esperienza di viaggio raffinata e appagante. Avvolto da mura medievali ben conservate, il borgo di Montalcino è ricco di strade acciottolate e antiche case in pietra, che evocano immagini di un’epoca passata. Camminare attraverso il centro storico è come immergersi in una dimensione fiabesca, dove le architetture medievali svelano le loro storie intrise di tradizione e nobiltà: chiedersi cosa c’è da vedere a Montalcino significa in realtà domandarsi se si è pronti a fare un meraviglioso viaggio nel passato.
Uno degli elementi più iconici di Montalcino è la sua imponente Fortezza, che svetta maestosa sulla cima del borgo. Costruita nel XIV secolo, offre una vista panoramica mozzafiato sulla campagna circostante, permettendo agli occhi di perdersi tra le dolci colline toscane, i filari di viti e gli uliveti, creando un quadro di rara bellezza. Spesso è anche la sede di numerosi eventi culturali, tra cui il rinomato Jazz & Wine in Montalcino, un festival dedicato alla musica e al buon vino. Ma cosa c’è vicino a Montalcino?

 

Borghi vicino a Montalcino

 

I borghi vicino a Montalcino più belli da visitare sono Pienza, la “città ideale” rinnovata da Papa Pio II nel XV e diventata patrimonio dell’UNESCO per le sue bellezze architettoniche, tra cui Piazza Piccolomini e il Duomo; Bagno Vignoni, che sorge su una sorgente d’acqua naturale che affiora quasi come per magia nella grande vasca al centro della piazza; Castiglione d’Orcia, un piccolo paesino su cui svetta la Rocca di Tentennano, un’antica torre medievale oggi sede di mostre ed eventi culturali; e Buonconvento, con la sua magnifica Torre dell’Orologio e il Palazzo Podestarile, su cui è ancora possibile ammirare il 25 stemmi degli antichi podestà di questo borgo vicino a Montalcino.

 

Museo della Bottiglia e del Vetro

 

Il Museo della Bottiglia e del Vetro, intitolato a Giovanni F. Mariani, è situato all’interno dell’incantevole Castello Banfi Wine Resort, un castello trecentesco nel cuore del borgo di Poggio alle Mura, il che lo rende un museo nel museo. È infatti possibile ammirare i vecchi ambienti del castello, come la vecchia scuderia e il frantoio, dove si conserva ancora il macchinario originale del 1857, mentre si segue il percorso espositivo dedicato alla storia della produzione del vetro, dai bellissimi reperti romani in pasta vitrea del V e del IV secolo a.C. fino alla stupenda opera di Picasso, la Portatrice.

 

Cosa fare e vedere in val d’Orcia

 

Ma Montalcino è solo l’inizio di un viaggio indimenticabile nella Val d’Orcia, un paesaggio mozzafiato che si estende oltre i confini del borgo. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, la Val d’Orcia è un susseguirsi di colline modellate dall’agricoltura e punteggiate da incantevoli borghi medievali.
Ogni scorcio rivela una bellezza intramontabile, un paesaggio dipinto con colori caldi e armoniosi che fanno da cornice a strade tortuose, campi di grano dorato, cipressi maestosi e vigneti ordinati. Se vi state chiedendo cosa fare e vedere in val d’Orcia, le possibilità sono moltissime, sia che si tratti di rilassarsi in un magnifico wine resort sia che si tratti di scoprire le bellezze naturalistiche con escursioni, trekking e passeggiate, molto spesso accompagnate da percorsi di degustazione presso le cantine del luogo.

 

Relax a Castello Banfi Wine Resort

 

Una vacanza in Val d’Orcia si trasforma così in un’esperienza immersiva e di relax alla scoperta del mondo del vino. Tra le cose da vedere vicino a Montalcino spicca infatti Castello Banfi Wine Resort, un borgo medievale da fiaba a pochi passi da Montalcino. Qui potrete vivere l’esperienza di soggiornare in un autentico castello medievale: le camere e le suites dell’Hotel Il Borgo sono state realizzate ristrutturando una parte di edifici del castello, in un’armoniosa combinazione tra antico e moderno, tra tradizione e comfort.
Potrete inoltre approfondire le vostre conoscenze enologiche attraverso tour guidati alle cantine Banfi o deliziosi pranzi presso il ristorante La Taverna.

 

Visite alle cantine

 

Una risposta esaustiva alla domanda cosa vedere a Montalcino non può fare a meno di includere dunque la visita alle cantine e alle enoteche nei dintorni. Questo viaggio alla scoperta del mondo del vino vi darà la possibilità di visitare vere cantine e osservare da vicino il processo produttivo del vino, ammirando come le tecnologie di ultima generazione camminino sempre di pari passo con le tradizioni secolari. In alcuni luoghi, come per esempio L’Enoteca, una caratteristica bottega toscana nel Castello Banfi Wine Resort, è possibile acquistare le bottiglie più pregiate e degustare i prodotti locali e le eccellenze enogastronomiche del territorio.