Vai al contenuto

Chardonnay: le caratteristiche organolettiche

I vini prodotti con Chardonnay sono da sempre sinonimo di qualità e di eccellenza. Lo Chardonnay è una varietà di uva a bacca bianca che dà vita, a seconda del metodo di vinificazione, a diverse tipologie di vini: fermi, passiti e spumanti. Che tipo di vino è quello prodotto con lo Chardonnay? E quali sono le caratteristiche delle sue uve?

Caratteristiche del vitigno Chardonnay

Come prima cosa, analizziamo le caratteristiche del vitigno Chardonnay. Tra le più importanti peculiarità del vitigno Chardonnay vi è senza dubbio la sua grande versatilità. Questo vitigno infatti, originario della Borgogna, è ora diffuso in tutto il mondo, non solo in zone tipicamente vinicole come la Francia e l’Italia, ma anche in Sud Africa e in Nuova Zelanda.

A seconda della zona di coltivazione, alcuni sentori possono cambiare, impreziosirsi, affinarsi.

Chardonnay: le caratteristiche organolettiche

Per quanto riguarda invece le caratteristiche organolettiche del vino Chardonnay, esso si distingue subito per il suo colore giallo paglierino, con riflessi più o meno intensi a seconda della zona di produzione.

Il profumo è un mix di note floreali e fruttate, in particolar modo si possono avvertire fiori bianchi e gialli, oltre a note di pesca, mela, pera e in alcuni casi (se coltivato in zone molto calde) di frutti tropicali. Al palato si presenta ben strutturato, avvolgente e con un buon equilibrio tra sapidità e acidità; il finale è persistente e si possono cogliere eleganti sentori di vaniglia.

Le domande più frequenti sullo Chardonnay

Per poter conoscere a fondo lo Chardonnay, oltre alle caratteristiche organolettiche, è importante comprendere anche quali sono gli abbinamenti più indicati per questo vino, la sua gradazione alcolica e i prezzi legati a questa varietà, così da essere in grado di scegliere con più consapevolezza questo vino e poterlo gustare al meglio.

Con che cosa abbinare un vino Chardonnay?

Il vino Chardonnay, grazie alle sue caratteristiche, si sposa molto bene con tutti i piatti di pesce, sia primi che secondi, soprattutto se sono elaborati e saporiti. Un buon abbinamento è anche quello con le carni bianche, cotte alla griglia o al forno, e accompagnati da salse leggere. Infine, lo Chardonnay è anche un ottimo vino da aperitivo, da servire con formaggi stagionati e confetture.

Quanti gradi ha lo Chardonnay?

Nel caso del Fontanelle Toscana IGT di Banfi il grado alcolico dello Chardonnay è di circa 13°.

Qual è il prezzo del vino Chardonnay?

Rispondere alla domanda “qual è il prezzo di un vino Chardonnay” non è facile, poiché le variabili in gioco sono molte. Influiscono la zona di provenienza, la tipologia del vino che va dal fermo allo champagne e molto altro, all’annata, al luogo di acquisto.