Vai al contenuto

Castello Banfi vincitore del concorso Vini Perfetti 2011 da vitigno autoctono a Vitignoitalia

Il Brunello di Montalcino Poggio alle Mura di Castello Banfi, ha trionfato al concorso per vitigni autoctoni “Vini Perfetti 2011” organizzato ogni anno da Vitignoitalia.

Il concorso, in linea con la filosofia del Salone e avvalendosi di una doppia giuria, premia i migliori vini da vitigno autoctono italiano.

Castello Banfi vincitore del concorso Vini Perfetti 2011 da vitigno autoctono a Vitignoitalia

Una commissione di esperti Sommelier AIS ha eseguito, nei giorni precedenti Vitignoitalia, le degustazioni rigorosamente alla cieca di circa 300 vini. La giuria tecnica ha quindi selezionato 20 vini, uno per ciascun vitigno, affidando ai visitatori di Vitignoitalia il verdetto finale.

La giuria popolare ha dunque valutato i vini in degustazione per gusto e piacevolezza decretando alla fine i Vini perfetti di Vitignoitalia 2011. Una doppia vittoria quindi per il Poggio alle Mura 2005 di Castello Banfi che, selezionato prima dalla giuria tecnica, è stato poi ampiamente apprezzato dal grande pubblico degli eno-appassionati.

Il progetto sul territorio, realizzato in collaborazione con l'Unità di Ricerca per la viticoltura del CREA e la Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige, ha l'obiettivo di valutare gli aspetti fitosanitari, agronomici ed enologici di alcuni promettenti genotipi ottenuti da incrocio o da selezioni di varietà di vite che hanno manifestato elevati standard qualitativi e/o caratteri di ridotta sensibilità alle principali fitopatie fungine.