Skip to content

6 borghi in Toscana dove vivere

Sogni una vita più lenta, a contatto con la natura e con i prodotti coltivati sul territorio? Lasciati guidare nei piccoli borghi toscani da sogno.
6 piccoli borghi in Toscana dove vorresti vivere
La Toscana, terra ricca di storia, arte e cultura in ogni sua forma, oltre a essere una meta ambita dai turisti di tutto il mondo è anche una regione dove si può valutare di trasferirsi stabilmente per cambiare stile di vita.
Il richiamo principale è quello dei piccoli borghi in Toscana, dove vivere una vita a più stretto contatto con la natura che da un punto di vista professionale può offrire diversi sbocchi di carriera, ad esempio nel settore turistico, agricolo ed enogastronomico.
Per chi si chiede dove andare ad abitare in Toscana per cambiare stile di vita, ecco 5 piccoli borghi in Toscana dove vivere.
Brento Sanico
Brento Sanico è un piccolissimo borgo toscano situato nel cuore delle montagne dell’alto Mugello, in una conca seminascosta alla vista; rappresenta un’occasione unica per trasferirsi in Toscana lasciandosi alle spalle la frenetica vita di città per dedicarsi ad esempio all’agricoltura e all’allevamento.
Questo borgo, infatti, abbandonato negli anni Sessanta, è al centro di un importante progetto di riqualificazione e ripopolamento: le case verranno ristrutturate utilizzando la bellissima pietra serena locale e cedute in comodato d’uso gratuito.
Sovana
Sovana, una frazione del comune di Sorano in provincia di Grosseto, è uno dei più incantevoli piccoli borghi in Toscana dove vivere se si ama l’arte e la cultura. Il luogo era abitato già in epoca etrusca e divenne presto un importante borgo medievale.
Testimonianze di questo antico passato sono visibili ad ogni passo all’interno della cittadina, tra i numerosi edifici religiosi e militari, come la Rocca aldobrandesca o nella vicina area archeologica.
Il paese conta qualche centinaio di abitanti ed è ben collegato con gli altri centri della maremma.
Bagno Vignoni
Anche Bagno Vignoni vanta origini antichissime: già i romani lo prediligevano, tra tutti i centri della Val d’Orcia, per la presenza di sorgenti termali di origine vulcanica, e persino Lorenzo de’ Medici ne fu ospite.
San Gimignano
Di certo più grande e più famoso dei precedenti è il borgo di San Gimignano, conosciuto come “la città delle torri” e dichiarato patrimonio dell’UNESCO. Trasferirsi in Toscana e optare per vivere a San Gimignano offre la possibilità di godere di tutti i vantaggi di un piccolo borgo senza rinunciare a servizi e infrastrutture di diverso tipo. Inoltre, questo borgo toscano offre alcune possibilità lavorative nel settore del turismo e della produzione del vino.
Montepulciano
Ugualmente famoso per il vino, ma anche per le sue acque termali e per il suo aspetto tipicamente medievale, è Montepulciano, uno dei luoghi più incantevoli dove vivere in Toscana. Il borgo, che ospita quasi 15.000 abitanti, si trova al confine con l’Umbria ed è ricco di zone verdi, ideali per le famiglie amanti del trekking e delle escursioni.
Poggio alle Mura
Tra i luoghi medievali più caratteristici della Toscana vi segnaliamo anche la località di Poggio alle Mura, situata nel comune di Montalcino e poco distante dal confine con la provincia di Grosseto.
Qui si trova il Castello Banfi di Poggio alle Mura, uno dei migliori wine resort nei pressi di Montalcino. Sebbene non sia possibile vivere a Poggio alle Mura, stabilirsi nei pressi di questa località, ad esempio a Montalcino, offre la possibilità di iniziare una vita a contatto con la natura e dove le possibilità di lavorare nel settore enologico sono numerose.
Gli amanti del vino avranno inoltre l’occasione di frequentare l’Enoteca Banfi, un’incantevole bottega toscana d’altri tempi dove acquistare le più rinomate etichette Banfi e i prodotti tipici locali. Inoltre, all’interno del Castello Banfi è collocato il Ristorante La Sala dei Grappoli e il ristorante La Taverna, luoghi perfetti per chi ama il gusto della tradizione.