Sogni una vita più lenta, a contatto con la natura e con i prodotti coltivati sul territorio? Lasciati guidare nei piccoli borghi toscani da sogno.
6 piccoli borghi in Toscana dove vivere
Tuscany, a land rich in history, art and culture in all its forms, is not only a popular destination for tourists from all over the world but also a region where one can consider moving permanently to change one's lifestyle.
The main attraction is that of the small villages in Tuscany, where living a life in closer contact with nature, which from a professional point of view can offer various career outlets, for example in tourism, agriculture and food and wine.
For those wondering where to live in Tuscany to change their lifestyle, here are five small villages in Tuscany where to live.
Brento Sanico
Brento Sanico is a tiny Tuscan village located in the heart of the mountains of upper Mugello, in a basin half-hidden from view; it represents a unique opportunity to move to Tuscany, leaving behind the hectic city life to devote oneself to agriculture and animal husbandry.
This village, in fact, abandoned in the 1960s, is at the centre of a major redevelopment and repopulation project: the houses will be renovated using the beautiful local pietra serena stone and given on a free loan basis.
Sovana
Sovana, a hamlet in the municipality of Sorano in the province of Grosseto, is one of the most enchanting small villages in Tuscany to live in if you love art and culture. The place was already inhabited in Etruscan times and soon became an important medieval village.
Testimonianze di questo antico passato sono visibili ad ogni passo all’interno della cittadina, tra i numerosi edifici religiosi e militari, come la Rocca aldobrandesca o nella vicina area archeologica. Il paese conta qualche centinaio di abitanti ed è ben collegato con gli altri centri della maremma.
Bagno Vignoni
Anche Bagno Vignoni vanta origini antichissime: già i romani lo prediligevano, tra tutti i centri della Val d’Orcia, per la presenza di sorgenti termali di origine vulcanica, e persino Lorenzo de’ Medici ne fu ospite.
San Gimignano
Di certo più grande e più famoso dei precedenti è il borgo di San Gimignano, conosciuto come “la città delle torri” e dichiarato patrimonio dell’UNESCO. Trasferirsi in Toscana e optare per vivere a San Gimignano offre la possibilità di godere di tutti i vantaggi di un piccolo borgo senza rinunciare a servizi e infrastrutture di diverso tipo. Inoltre, questo borgo toscano offre alcune possibilità lavorative nel settore del turismo e della produzione del vino.
Montepulciano
Ugualmente famoso per il vino, ma anche per le sue acque termali e per il suo aspetto tipicamente medievale, è Montepulciano, uno dei luoghi più incantevoli dove vivere in Toscana. Il borgo, che ospita quasi 15.000 abitanti, si trova al confine con l’Umbria ed è ricco di zone verdi, ideali per le famiglie amanti del trekking e delle escursioni.
Poggio alle Mura
One of the most characteristic medieval places in Tuscany is Poggio alle Mura, located in the municipality of Montalcino and not far from the border with the province of Grosseto.
Qui si trova il Castello Banfi di Poggio alle Mura, uno dei migliori wine resort nei pressi di Montalcino. Sebbene non sia possibile vivere a Poggio alle Mura, stabilirsi nei pressi di questa località, ad esempio a Montalcino, offre la possibilità di iniziare una vita a contatto con la natura e dove le possibilità di lavorare nel settore enologico sono numerose.
Gli amanti del vino avranno inoltre l’occasione di frequentare l’Enoteca Banfi, un’incantevole bottega toscana d’altri tempi dove acquistare le più rinomate etichette Banfi e i prodotti tipici locali. Inoltre, all’interno del Castello Banfi è collocato il Ristorante La Sala dei Grappoli e il ristorante La Taverna, luoghi perfetti per chi ama il gusto della tradizione.