L’azienda toscana, che rappresenta uno dei principali ambasciatori del vino made in Italy nel mondo, si aggiudica l’importante riconoscimento di Veronafiere, in coppia con la consorella piemontese.
Castello Banfi, l’azienda leader del Brunello di Montalcino, si aggiudica il “Premio Speciale Vinitaly Regione 2011” per la Toscana. Il premio è destinato al produttore di ogni regione italiana che ha ottenuto il miglior risultato al Concorso Enologico Internazionale di Vinitaly. Identico riconoscimento è andato alla consorella piemontese Vigne Regali, per la regione Piemonte.
Nel settembre 1984, in occasione dell’inaugurazione della cantina Castello Banfi a Montalcino, John F. Mariani dichiarava: “Il nostro più profondo desiderio è che questo progetto sia un bene per la gente di Montalcino, un bene per l’Italia, un bene per l’America e un bene per tutti coloro che amano i vini di qualità”. La tenuta è situata nel versante sud-occidentale del Comune di Montalcino, da sempre ritenuto habitat ideale per la coltivazione dei vitigni locali, il Sangiovese e il Moscadello, ed occupa una superficie totale di 2.830 ha., di cui 850 sono coltivati a vigneti specializzati, a testimoniare un patrimonio e un’esperienza unica nel suo genere.
Della stessa proprietà anche Vigne Regali in Piemonte, acquisita dalla Famiglia Mariani nel 1979, a distanza di poco più di un anno dalla costituzione di Banfi a Montalcino. Qui rilevano l’azienda Bruzzone, una casa vinicola storica, attiva fin dal 1860 e specializzata nella produzione di spumanti, per farne il marchio piemontese del gruppo. Incontro tra la secolare tradizione viticola e spumantistica piemontese e l’esperienza enologica montalcinese, Vigne Regali incorona un progetto volto alla valorizzazione delle più pregiate denominazioni del basso Piemonte. La vocazione dell’azienda per l’altissima qualità, e il forte legame con il territorio, si esprimono al meglio nell’ampia produzione, una gamma variegata e completa che vanta una selezione di etichette espressione dei principali vitigni piemontesi.
Vigne Regali e Castello Banfi, i cui vini sono presenti in oltre ottanta paesi nel mondo, raggiungono insieme una produzione annuale di circa 12.500.000 di bottiglie.
Castello Banfi ha svolto un ruolo importante anche nell’enoturismo, chiave fondamentale per l’educazione alla cultura del vino, aprendo la cantina ad oltre 80.000 visitatori l’anno e facendo del trecentesco Castello il centro delle attività di accoglienza e ospitalità: qui, oltre a ristorazione di alto livello, wine-bar, eventi e degustazioni, i visitatori possono ammirare anche i prestigiosi oggetti raccolti nel Museo del Vetro e della Bottiglia.