Vai al contenuto

Nasce Dèinos, il Bolgheri Superiore firmato Banfi

Continua la nostra avventura nel bolgherese, tra eleganza, ricerca e visione

 

Con Dèinos Bolgheri Superiore DOC ampliamo la nostra collezione, dando vita a un progetto enologico ambizioso che rappresenta un nuovo traguardo nel nostro percorso nel territorio di Bolgheri — una delle aree vitivinicole più affascinanti e iconiche al mondo.

Dèinos nasce come naturale evoluzione di un viaggio iniziato oltre dieci anni fa con Aska Bolgheri Rosso DOC: due vini uniti da un comune fil rouge, la tradizione etrusca, che ne ispira il nome e l’identità.
Il Dèinos era un vaso di ceramica dalla forma sferica, protagonista dei solenni banchetti etruschi, veri e propri riti capaci di unire natura, spirito e bellezza.

Abbiamo voluto riprendere questo legame anche nell’etichetta, impreziosita da un decoro in filigrana d’oro ispirato alle tecniche dei maestri orafi etruschi: un segno distintivo di eleganza e maestria artigianale.

Il vino, Cabernet Sauvignon in purezza, nasce da suoli sabbiosi, argillosi e leggermente calcarei, tipici del territorio bolgherese.
Le uve, raccolte a mano, fermentano in acciaio con rimontaggi e délestage, per poi affinare in barrique di rovere francese per 18 mesi.
Nel calice, Dèinos esprime complessità e armonia, con note di piccoli frutti rossi, tabacco e liquirizia, e una struttura elegante, morbida e persistente.

Prodotto in una tiratura limitata di sole 6.000 bottiglie, Dèinos rappresenta il vertice della nostra esperienza a Bolgheri, e incarna l’unione tra competenza, creatività e visione.

“L’ampliamento del nostro portafoglio con un Bolgheri Superiore è strategico – spiega Rodolfo Maralli, Presidente di Banfi – aggiunge una nuova declinazione di terroir toscano e rafforza la presenza del brand Banfi nel segmento dei vini di alta gamma.”

Con Dèinos, confermiamo la nostra ricerca costante di eccellenza e la volontà di interpretare ogni territorio con rispetto, passione e stile inconfondibile.