Vai al contenuto

Inniskillin vince il premio speciale gran vinitaly

Verona, Aprile 2009 – In occasione della 43° edizione di Vinitaly, il Premio Speciale Gran Vinitaly è stato assegnato a Inniskillin, la prestigiosa azienda canadese produttrice di Icewine che è distribuita in esclusiva per l’Italia da Banfi.

Inniskillin vince il premio speciale gran vinitaly

Il premio è attribuito all’azienda che ha ottenuto il maggior punteggio in almeno due categorie diverse al Concorso Enologico Internazionale Vinitaly. Assegnate a Inniskillin, infatti, una medaglia d’oro per lo Sparkling Vidal Icewine – Limited Edition 2006 (categoria altri vini spumanti dolci) e per il Vidal Icewine 2007 (categoria vini tranquilli designati con indicazione geografica – Vini dolci naturali).

La pluripremiata azienda è stata fondata nel 1975 da Donald Ziraldo, figlio di emigranti italiani e Karl J. Kaiser, di origine austriaca. Si distingue oggi in una delle tipologie più estreme, straordinarie e incredibili del mondo vinicolo, l’icewine. Vino dolce, ma non necessariamente da dessert, per la cui produzione, al fine di ottenere la massima concentrazione di zuccheri e una dolcezza estrema calibrata da un’ottima acidità, richiede una caratteristica meteorologica specifica, vale a dire la presenza di temperature che rimangono a lungo otto-dieci gradi sottozero.

La purezza, la freschezza degli aromi, le caratteristiche varietali delle uve utilizzate, i profumi conferiti da questa particolarissima concentrazione rappresentata dalla “ghiacciatura” dei grappoli, sono esaltati grazie alla vinificazione e all’affinamento effettuati esclusivamente in acciaio.

Banfi distribuisce in esclusiva per l’Italia tre icewine della vasta gamma prodotta da Inniskillin: il Cabernet Franc, il premiato Vidal ed il Riesling.