Skip to content

10 typical Siena dishes to try

Ecco quali sono i piatti tipici di Siena da provare assolutamente e quali vini abbinare per un’esperienza enogastronomica tradizionale toscana.
I piatti tipici di Siena che devi assolutamente assaggiare
A Siena, le tradizioni culinarie si intrecciano con la storia millenaria della città, regalando un’esperienza gastronomica davvero unica. I piatti tipici di Siena infatti rappresentano una preziosa testimonianza delle sue radici e della sua cultura e ogni boccone è un viaggio nel tempo, un assaggio di tradizione tramandata di generazione in generazione.
Ecco alcuni dei piatti tipici di Siena da assaggiare assolutamente quando si visita la città.
Prodotti tipici di Siena: antipasti secondo la tradizione
I prodotti tipici di Siena sono legati alla ricchezza del suo territorio, alla fertilità del suolo e soprattutto alla cura degli allevatori che allevano bestiame di prima scelta e seguono passo dopo passo l’intera filiera alimentare, così da portare in tavolo solo prodotti genuini, molti dei quali godono di denominazione di origine protetta (DOP) o di indicazione geografica protetta (IGP). Formaggi, vini e salumi sono infatti veri e propri capolavori sensoriali che catturano l’anima autentica di Siena, offrendo una sinfonia gastronomica senza pari.
Pecorino di Pienza
Il pecorino di Pienza, un formaggio a pasta dura e crosta naturale, incanta con la sua complessità gustativa, derivante dall’utilizzo di latte pastorizzato di pecore allevate allo stato semibrado. Per apprezzarne appieno il gusto, un Brunello di Montalcino si fa complice ideale, grazie alla sua struttura elegante e ai sentori di frutta matura.
Finocchiona
La finocchiona è un salume tipico del territorio senese; con la sua carne di maiale delicatamente speziata e l’aroma avvolgente dato dalla presenza di semi di finocchio e vino rosso, è un vero piacere per i sensi, in grado di stuzzicare anche l’appetito del celebre Niccolò Machiavelli. Accompagnarla con un rosso toscano, ricco e corposo, esalta la sua sapiente fusione di sapori.
Primi piatti tipici di Siena
I primi piatti tipici di Siena rientrano appieno nella tradizione culinaria Toscana che si basa principalmente sulla preparazione artigianale della pasta fresca all’uovo, sia allungata come le pappardelle, sia ripiena, come ravioli e tortelli.
Pici al ragù di cinghiale
Se siete in visita in città e vi state chiedendo cosa mangiare a Siena, i pici al ragù di cinghiale sono una scelta che accontenta anche i palati più esigenti: l’armonia tra un tipo di pasta estremamente caratteristico e un condimento dal sapore forte e deciso sapranno creare una perfetta sinfonia di gusto.
Gnudi
Gli gnudi senesi sono un piatto della cucina tipica senese tra i più sfiziosi e originali, una rivisitazione dei classici tortellini o gnocchi ripieni. Il termine “gnudi” (che in italiano significa “nudi”) si riferisce al fatto che questi bocconcini non hanno la classica sfoglia di pasta all’esterno, ma sono costituiti solo da un ripieno di spinaci, ricotta, uova, parmigiano, farina e spezie, amalgamati insieme a formare delle deliziose palline.
Solitamente, gli gnudi vengono conditi con burro fuso e salvia o con una semplice salsa di pomodoro. Il risultato è un piatto delizioso, delicato e raffinato che esalta la genuinità degli ingredienti utilizzati e riflette l’essenza della tradizione culinaria senese.
Secondi piatti tipici senesi
Ma la cucina tipica di Siena esprime al meglio la sua unicità e il suo carattere distintivo nei secondi piatti, e nelle carni in particolare. Sebbene la carne sia infatti rinomata in tutta la Toscana, è in questa città che la tradizione ha elaborato le ricette più intriganti.
Costine di cinta senese
Tra i secondi piatti tipici senesi spiccano le costine di cinta senese, una carne derivante da una razza suina antichissima originaria proprio della Toscana, unica al mondo, al punto da aver ottenuto la denominazione di origine protetta. Avvolte da un sottile velo di sapori inebrianti, queste costine offrono un’esperienza gustativa senza pari. La carne, tenera e succulenta, si fonde con note di selvaggina e sentori di erbe aromatiche, deliziando i palati più esigenti.
Trippa alla senese
Anche la trippa alle senese è, come suggerisce il nome, uno dei piatti tipici di Siena più apprezzati dai turisti. Il segreto della sua bontà è racchiuso non solo nella scelta di ingredienti di qualità con cui condire la trippa (pomodori freschi o passata di pomodoro, cipolla, carote, sedano, aglio, prezzemolo e un mix di erbe aromatiche), ma soprattutto nella cottura lenta e paziente, che permette di amalgamare sapientemente i sapori, ottenendo una salsa ricca e densa.
Scottiglia
La scottiglia è un gustoso stufato di carne che rientra a pieno titolo tra i secondi piatti tipici di Siena e della Toscana in particolare, dato che la sua ricetta originaria affonda le radici nelle antiche tradizioni contadine della zona. La preparazione della scottiglia prevede l’utilizzo di diverse carni di animali da allevamento, come agnello, coniglio, pollo e manzo, ma anche carni di cacciagione, come cinghiale e lepre, quando disponibili. Le carni vengono stufate lentamente insieme a pomodori, cipolle, aglio, erbe aromatiche e vino rosso e spesso servite insieme alla polenta o al pane toscano abbrustolito.
Dolci tipici di Siena
Un pasto con prodotti tipici di Siena non può che terminare in dolcezza con ricciarelli, cantucci e panforte. Questi dolci tipici di Siena sono così buoni da essere esportati in tutta Italia, contribuendo a diffondere nella penisola l’arte culinaria di questa incantevole città.
Ricciarelli
I ricciarelli, deliziosi biscotti morbidi, a base di mandorle macinate, zucchero, albumi d’uovo e scorza di limone, incantano con il loro profumo inconfondibile.
Cantucci
I cantucci hanno fatto la storia della cucina toscana, grazie alla loro fragranza inebriante, esaltata dall’abbinamento con il caratteristico vinsanto o con il Florus, moscadello di Montalcino Docg firmato Banfi, abbinamento da provare assolutamente se siete in visita alla città di Siena o se soggiornate presso l’Hotel il Borgo di Castello Banfi Wine Resort, struttura ricettiva a meno di un’ora di distanza da Siena.
Panforte
Il panforte è un dolce tipico natalizio, ma si trova nelle pasticcerie di Siena e dintorni in ogni periodo dell’anno. Preparato con mandorle, noci, canditi, spezie e miele, è una vera delizia per grandi e piccini e uno dei piatti tipici di Siena più amati di sempre.