Here are the typical dishes of Siena you absolutely must try and which wines to pair with them for a traditional Tuscan food and wine experience.
The typical dishes of Siena that you absolutely must try
In Siena, culinary traditions are intertwined with the city's thousand-year history, offering a truly unique gastronomic experience. In fact, the typical dishes of Siena are a precious testimony of its roots and culture, and each mouthful is a journey through time, a taste of tradition handed down from generation to generation.
Prodotti tipici di Siena:
Antipasti secondo la tradizione
Siena's typical products are linked to the richness of its territory, the fertility of its soil and, above all, the care of its breeders who raise top-quality livestock and follow the entire food chain step by step, so as to bring only genuine products to the table, many of which enjoy protected designation of origin (PDO) or protected geographical indication (PGI) status. Cheeses, wines and cured meats are in fact true sensory masterpieces that capture the authentic soul of Siena, offering an unparalleled gastronomic symphony.
Pecorino di Pienza
Il pecorino di Pienza, un formaggio a pasta dura e crosta naturale, incanta con la sua complessità gustativa, derivante dall’utilizzo di latte pastorizzato di pecore allevate allo stato semibrado. Per apprezzarne appieno il gusto, un Brunello di Montalcino si fa complice ideale, grazie alla sua struttura elegante e ai sentori di frutta matura.
Finocchiona
La finocchiona è un salume tipico del territorio senese; con la sua carne di maiale delicatamente speziata e l’aroma avvolgente dato dalla presenza di semi di finocchio e vino rosso, è un vero piacere per i sensi, in grado di stuzzicare anche l’appetito del celebre Niccolò Machiavelli. Accompagnarla con un rosso toscano, ricco e corposo, esalta la sua sapiente fusione di sapori.
Typical first courses from Siena
I primi piatti tipici di Siena rientrano appieno nella tradizione culinaria Toscana che si basa principalmente sulla preparazione artigianale della pasta fresca all’uovo, sia allungata come le pappardelle, sia ripiena, come ravioli e tortelli.
Pici with wild boar ragout
Se siete in visita in città e vi state chiedendo cosa mangiare a Siena, i pici al ragù di cinghiale sono una scelta che accontenta anche i palati più esigenti: l’armonia tra un tipo di pasta estremamente caratteristico e un condimento dal sapore forte e deciso sapranno creare una perfetta sinfonia di gusto.
Gnudi
Gli gnudi senesi sono un piatto della cucina tipica senese tra i più sfiziosi e originali, una rivisitazione dei classici tortellini o gnocchi ripieni. Il termine “gnudi” (che in italiano significa “nudi”) si riferisce al fatto che questi bocconcini non hanno la classica sfoglia di pasta all’esterno, ma sono costituiti solo da un ripieno di spinaci, ricotta, uova, parmigiano, farina e spezie, amalgamati insieme a formare delle deliziose palline.
Usually, gnudi are dressed with melted butter and sage or a simple tomato sauce. The result is a delicious, delicate and refined dish that enhances the authenticity of the ingredients used and reflects the essence of the Sienese culinary tradition.
Sienese main courses
But the typical cuisine of Siena best expresses its uniqueness and distinctive character in its main courses, and in meat in particular. Although meat is indeed renowned throughout Tuscany, it is in this city that tradition has developed the most intriguing recipes.
Cinta Senese ribs
Among the typical Sienese main courses, the Cinta Senese ribs stand out, a meat derived from a very ancient breed of pig originating right in Tuscany, unique in the world, to the point of having obtained the protected designation of origin. Wrapped in a thin veil of heady flavours, these ribs offer an unparalleled taste experience. The meat, tender and succulent, blends with notes of game and hints of aromatic herbs, delighting the most demanding palates.
Tripe Sienese style
Trippa alle senese is, as its name suggests, one of Siena's most popular dishes. The secret of its goodness is contained not only in the choice of quality ingredients with which to season the tripe (fresh tomatoes or tomato puree, onion, carrots, celery, garlic, parsley and a mix of herbs), but above all in the slow and patient cooking, which allows the flavours to be skilfully amalgamated, resulting in a rich and dense sauce.
Scottiglia
La scottiglia è un gustoso stufato di carne che rientra a pieno titolo tra i secondi piatti tipici di Siena e della Toscana in particolare, dato che la sua ricetta originaria affonda le radici nelle antiche tradizioni contadine della zona. La preparazione della scottiglia prevede l’utilizzo di diverse carni di animali da allevamento, come agnello, coniglio, pollo e manzo, ma anche carni di cacciagione, come cinghiale e lepre, quando disponibili. Le carni vengono stufate lentamente insieme a pomodori, cipolle, aglio, erbe aromatiche e vino rosso e spesso servite insieme alla polenta o al pane toscano abbrustolito.
Typical sweets of Siena
A meal with typical products from Siena can only end on a sweet note with ricciarelli, cantucci and panforte. These typical Siena sweets are so good that they are exported all over Italy, helping to spread the culinary art of this enchanting city throughout the peninsula.
Ricciarelli
I ricciarelli, deliziosi biscotti morbidi, a base di mandorle macinate, zucchero, albumi d’uovo e scorza di limone, incantano con il loro profumo inconfondibile.
Cantucci
I cantucci hanno fatto la storia della cucina toscana, grazie alla loro fragranza inebriante, esaltata dall’abbinamento con il caratteristico vinsanto o con il Florus, moscadello di Montalcino DOCG firmato Banfi, abbinamento da provare assolutamente se siete in visita alla città di Siena o se soggiornate presso l’Hotel il Borgo di Castello Banfi Wine Resort, struttura ricettiva a meno di un’ora di distanza da Siena.
Panforte
Il panforte è un dolce tipico natalizio, ma si trova nelle pasticcerie di Siena e dintorni in ogni periodo dell’anno. Preparato con mandorle, noci, canditi, spezie e miele, è una vera delizia per grandi e piccini e uno dei piatti tipici di Siena più amati di sempre.