A poco più di un anno di distanza dall’ottenimento della certificazione Equalitas da parte di Banfi Società Agricola srl, uno dei vini più pregiati e storici dell’azienda, il Brunello di Montalcino Riserva Poggio all’Oro Banfi 2016, è il primo Brunello a raggiungere il traguardo della Certificazione Equalitas di Prodotto Sostenibile.
Ecco come funziona la Certificazione Equalitas e quali sono le caratteristiche del Brunello di Montalcino Poggio all’Oro Riserva.
Certificazione Equalitas di Prodotto Sostenibile: di cosa si tratta?
La certificazione, rilasciata da CSQA, assicura la conformità dei vini ai requisiti previsti dallo standard Equalitas, garantendone la tracciabilità, dalla materia prima fino all’imbottigliamento.
La gestione e il controllo sull’intero processo produttivo avvengono mediante l’individuazione e la verifica delle buone pratiche agricole dei vigneti da cui proviene l’uva, al controllo delle buone pratiche in cantina e in fase di imbottigliamento.
Poggio all’Oro Banfi e Certificazione Equitas
Quello conseguito a ottobre 2022 rappresenta un traguardo importantissimo e di immenso valore per Banfi. Pioniera della Sostenibilità, uno dei suoi valori fondanti ed elemento autentico ed emblematico della propria storia, Banfi ha un percorso che nasce da molto lontano ed il cui presupposto si trova nell’armonia tra il territorio, le persone, l’ambiente e la qualità delle proprie produzioni. Il cammino intrapreso fin dalla propria fondazione si è evoluto negli anni, seguendo la crescente richiesta di qualità e sicurezza del mondo enologico.
Un obiettivo conquistato, quest’anno, con la Certificazione Equalitas di Prodotto Sostenibile che si inserisce, però, nel più ampio programma di azioni e obiettivi del Piano Strategico di Sostenibilità, che indirizza le scelte aziendali e che trova rappresentazione nel Bilancio di Sostenibilità.
As with the Equalitas - Sustainable Organizations standard, the Equalitas - Sustainable Products standard also analyzes different areas, in all stages of production, starting from the company management system integrated with sustainability, in order to ensure product quality.
Tre sono, poi, gli indicatori di sostenibilità ambientale che vengono presi in osservazione:
- Brunello carbon footprint, vale a dire le emissioni di gas ad effetto serra;
- la water footprint, ossia la mappatura della gestione dell’acqua;
- per finire con la biodiversità, misurata nell’acqua, nell’aria e nel suolo con il metodo Biodiversity Friend.
Another area taken into consideration is that of socio-economic good practices which refers to workers, training, relations with the territory and the local community as well as economic practices.
Anche le buone pratiche di comunicazione, con una politica di comunicazione veritiera e documentata, ed il Bilancio di Sostenibilità, rientrano tra quegli aspetti analizzati.
Soil, fertility and irrigation management, as well as plant, defense and harvest management are the parameters examined in vineyard management for good agricultural practices.
Good winery, bottling and conditioning practicesrefer to aspects of harvesting, winemaking and bottling, cleaning and sanitizing rooms and equipment, packaging and waste and wastewater.
La rosa delle Certificazioni Equalitas di Prodotto Sostenibile conseguito dai vini prodotti da Banfi è, però, più ampia ed abbraccia la famiglia dei Brunello quasi al completo. Infatti, sia il Poggio alle Mura che il Vigna Marrucheto, entrambi annata 2018, ed il Poggio alle Mura Riserva 2017 hanno ottenuto la medesima certificazione.