Tra i fattori che influenzano l’esperienza di degustazione di un vino vi è senza dubbio il suo stato di conservation: al fine di mantenere intatte le sue caratteristiche e di valorizzarne il bouquet di aromi all’apertura, è fondamentale sapere dove e how to store wine in casa quando è ancora sigillato o una volta aperte le bottiglie di vino.
How to store wine: factors to take into account
Per conservare il vino in casa in modo ottimale è importante prendere in considerazione three aspetti:
la temperatura del vino, la luminosità della stanza e la posizione della bottiglia.
Temperature
Temperature plays an essential role: the temperature fluctuations o temperature sbagliate possono modificare le caratteristiche organolettiche del vino e danneggiarne le peculiarità olfattive, aromatiche e di gusto, nonché ritardare o accelerare il processo di invecchiamento.
Sotto i 10° you risk the formation of small ice crystals while sopra i 18° the wine may undergo rapid maturation, as well as the loss of its original characteristics. In the case of WHITE WINES we recommend a temperature of 10°- 12°C while for the red wines a temperature between 12° e i 15°C.
Luminosità
I sun rays sono dannosi per la bottiglia di vino poiché possono innescare un oxidation process che ne compromette il gusto e la qualità.
Ecco perché si consiglia sempre di storing wine in dark or semi-dark places and above all never to expose it to direct contact with sunlight or phosphorescent lights.
Location
Un altro fattore da tenere in considerazione è la bottle position. Quindi, come conservare il vino, in orizzontale o in verticale? Il consiglio è che le bottiglie vengano disposte in horizontal position per fare in modo che il liquido bagni il tappo di sughero così da impedire l’avvio del processo di ossidazione.
I veri intenditori sanno bene che la posizione ideale è non perfettamente orizzontale: la bottiglia andrebbe infatti ulteriormente inclinata di 5° con il tappo rivolto verso l’alto. Most wine cellars have, not surprisingly, a bottle rack with precisely this inclination.
Dove è meglio conservare il vino
Cantina
Il luogo ideale dove è meglio conservare il vino è la winery perché si tratta di un ambiente buio e con una temperatura più costante rispetto ad altre stanze dell’abitazione.
Non a caso, nelle aziende vinicole la cantina è il cuore pulsante della vinificazione, lo scrigno che custodisce i wines durante il loro affinamento in botti e bottiglie e che consente la maturazione al punto giusto per prodotti di qualità.
Cantinette o celle frigorigere
Tuttavia, non tutti hanno la fortuna di avere una cantina. In questi casi, si può ricorrere alle wine cellars or wine librariesspecial cold rooms designed for store wine at a controlled temperature and in a horizontal position. The best models are small and compact and can accommodate numerous bottles while taking up little space. Some are real technological and design gems.
Quanto tempo si può conservare una bottiglia di vino aperto
Il vino è un prodotto “vivo”: le sue caratteristiche, infatti, mutano nel tempo. Se lasciato a lungo in bottiglia sigillata, in condizioni ottimali, i suoi profumi e suoi aromi si evolvono in strutture più complesse e articolate con il passare del tempo.
The same happens when opening a bottle: il contatto con l’aria produce delle alterazioni delle componenti organolettiche del vino. In diversi casi l’ossigenazione del vino è un procedimento che permette al vino di sprigionare al meglio le proprie caratteristiche. È il caso, ad esempio, dei vini rossi invecchiati e ben strutturati, che vanno fatti arieggiare all’interno di appositi decanter o nella bottiglia stessa prima di essere serviti.
Ossigenazione
L'oxygenation, infatti, ha la funzione di riequilibrare il vino con l’ambiente circostante eliminando il cosiddetto sentore di riduzione.
However, keeping a bottle opened for a long time ne altera le caratteristiche danneggiando il vino. Le sostanze aromatiche evaporano e può aumentare l’acidità volatile che conferisce al vino uno spiacevole gusto acido.
Quindi, quanto tempo si può conservare una bottiglia di vino aperto? It all depends on the type of wine.
How to store white wine and sparkling wine
In general, the WHITE WINES should be stored at a temperature of 10° – 12°C quando la bottiglia è ancora sigillata, possibilmente in posizione orizzontale. La conservazione dopo l’apertura per i bianchi è possibile per uno/tre giorni solo se il tappo è a vite mentre per gli spumanti solo poche ore (massimo 24 ore).
How to store red wine
I red wines instead should be stored at a temperature between 12° e i 15°C in posizione orizzontale. Tuttavia, è consigliabile ruotarli in upright position one day before serving them on the table. Questo accorgimento favorirà infatti il deposito delle particelle sul fondo.