Rea, Pieranunzi, Elio, Servillo, Girotto, e tanti altri big per celebrare il jazz e il grande vino. E in “esclusiva” Europea il “Tribute to Michael Brecker”
La quattordicesima edizione del Jazz & Wine in Montalcino, manifestazione tra le più longeve nel panorama musicale italiano, frutto della collaborazione tra Castello Banfi, la nota azienda vinicola di Montalcino, l’associazione culturale Jazz & Image di Roma ed il Comune di Montalcino, si presenta quest’anno con un programma di assoluto prestigio, con alcune vere e proprie perle per soddisfare anche i palati più raffinati.
Mercoledì 13 luglio il concerto di apertura, che si terrà all’interno delle suggestive mura di Castello Banfi e che avrà come protagonista Emanuele Basentini,una tra le più importanti chitarre della scena jazzistica internazionale, con il suoPure Jazz Quartet. Dal 14 luglio il festival si sposterà, come tradizione, nella splendida Fortezza trecentesca di Montalcino con l’originale incontro tra Jazz e World Music del Trio di Salerno & Solis String Quartet, sette elementi tra cui violini, viole e violoncello ad accompagnare la classica base ritmica del jazz. Venerdì 15 prepariamoci ad un progetto assolutamente imperdibile, in esclusiva Europea per Jazz & Wine; il Tribute to Michael Brecker con musicisti del calibro di Joe Calderazzo, Alex Sipiagin, Adam Rogers, Boris Kozlov e Adam Nussbaum.
A seguire, sabato 16 luglio, torna a grande richiesta il Piano Solo del grande Danilo Rea, uno dei protagonisti più eleganti ed eclettici del panorama jazzistico e non solo. Per concludere in modo straordinario la prima settimana del festival, il 17 Luglio, le sonorità latine del trio Girotto-Servillo-Mangalavite, un incontro imperdibile tra jazz e musica d’autore.
Giovedì 21 luglio, si riparte con Soul Dixie il quartetto capitanato da Lello Panico e Dario Deidda, che si avvarrà della partecipazione straordinaria dell’armonicista e vocalist Tollak. A seguire, il 22 luglio, sarà un altro grande pianista italiano, Enrico Pieranunzi in duo con il clarinetto elettrico di Bill Smith, a Montalcino per una delle sue rarissime esibizioni italiane. Sabato 23 luglio il meglio del repertorio di Bob Dylan interpretato da una delle voci più graffianti del jazz, Cinzia Tedesco nell’attesissimo evento Like Bob Dylan. Il 24 luglio con l’incontro originale tra la voce del grande e poliedrico Elio accompagnato al piano da Roberto Prosseda, uno dei più affermati e talentuosi interpreti del panorama musicale internazionale, si chiude la straordinaria edizione 2011 del festival Jazz & Wine.
Per il quattordicesimo anno consecutivo due piaceri così intimi ed intensi, la musica jazz ed il grande vino di qualità, celebrano con crescente successo il loro entusiasmante incontro a Montalcino, città simbolo del Brunello.
Per informazioni contattare:
Pro-Loco Montalcino – tel. 0577 849331 – Email: info@prolocomontalcino.it
Marketing Banfi – tel. 0577 840 111 – Email: marketing@banfi.it
Concerti: ore 21.45 – biglietti 12,00/15,00 euro – prevendita c/o Proloco Montalcino