Skip to content

Montalcino – grande successo per l’undicesima edizione del jazz & Wine in Montalcino

20 Luglio 2008, Montalcino – Si è appena chiusa con grande successo l’undicesima edizione del “Jazz & Wine in Montalcino”, l’importante rassegna musicale fortemente voluta dall’azienda vinicola Banfi, dall’associazione culturale Jazz & Image di Roma e dal Comune di Montalcino.

Come ormai consuetudine dopo il concerto inaugurale, tenuto all’interno delle suggestive mura di Castello Banfi, il festival si è spostato all’interno della splendida Fortezza trecentesca di Montalcino. Sul palco, all’interno di questa suggestiva cornice, si sono esibiti alcuni dei più autorevoli e raffinati artisti del panorama jazz, nazionale ed internazionale.  Solo per citarne alcuni, tra gli italiani  l’inconfondibile tromba di Enrico Rava, un abitué del palco montalcinese, e Stefano Bollani Carioca, tornato a Montalcino dopo qualche anno di assenza, che ha chiuso in bellezza questa XI edizione registrando il tutto esaurito. Molte le stelle del panorama jazz internazionale, a cominciare da Mike Stern con il leggendario quartetto degli Yellow Jackets, protagonisti di una serata che ha riscontrato uno straordinario successo di pubblico. Sono seguiti quindi la grande orchestra dei Chicago Jazz Ensamble e, acclamata dal pubblico, Shawnn Monteiro che ha conquistato tutti con la sua voce graffiante.

Quest’ultima edizione, grazie ad una programmazione di grande prestigio ed al crescente coinvolgimento di tutti i partners interessati, ha visto un successo di pubblico davvero eccezionale, a testimonianza dell’importanza che questo festival, nato nel 1998, ha assunto con gli anni.