Skip to content

La vendemmia 2013 è iniziata!

Con un ritardo di circa 15 giorni rispetto agli ultimi anni, e tornando alla “normalità” delle raccolte vendemmiali degli anni ’80 e ’90, la scorsa settimana abbiamo iniziato la vendemmia sia nella nostra tenuta piemontese che in Toscana.

In Toscana abbiamo cominciato mercoledì 4 settembre con la raccolta del Pinot Grigio per il nostro San Angelo, e in questi giorni stiamo vendemmiando lo Chardonnay e il Vermentino. In Piemonte, invece, abbiamo iniziato il 2 settembre con il Pinot Nero, base per le nostre Alta Langa, e adesso stiamo proseguendo con Chardonnay e Brachetto.

Sia in Toscana che in Piemonte, le uve si presentano in eccellenti condizioni qualitative. Grazie alle abbondanti piogge invernali e primaverili, ad una primavera ed un inizio estate con temperature moderate e al perfetto andamento stagionale di settembre, con ottime escursioni termiche tra giorno e notte, riscontriamo una buona ed elevata acidità ed un eccellente sviluppo dei profumi varietali. Queste stesse condizioni stanno determinando l’ottima maturazione delle uve a bacca rossa, in primis del Sangiovese, la cui raccolta inizierà a fine mese.

Ci sono tutte le premesse per una  vendemmia eccezionale!