Skip to content

Jazz & Wine in Montalcino 2023: all the information

Oggi, dopo il grande successo dell’anno scorso, ritorna il Jazz & Wine in Montalcino, la suggestiva rassegna musicale che riscalda le notti estive di questo incantevole borgo con le note calde del jazz e l’armonia dei vini più prelibati. Affascinante incontro tra musica e vini di prestigio, il festival apre le porte a un’esperienza enogastronomica e musicale senza pari. Gli appassionati avranno l’opportunità di deliziarsi con i più raffinati vini toscani, scoprire le storie delle antiche cantine e apprezzare dal vivo le stelle del jazz.

Jazz & Wine: le date

Come ogni anno per il Jazz & Wine, le date sono quelle della settimana centrale di luglio: dal 18 al 22 luglio artisti del panorama musicale internazionale calcheranno il palco del festival, giunto quest’anno alla sua 26° edizione, con performance musicali di altissimo livello a partire dalle ore 21.45.

L’organizzazione è affidata al direttore artistico Giampiero Rubei, che da anni si fa portavoce delle tendenze musicali più apprezzate dal pubblico, alla famiglia Rubei dell’Alexanderplatz di Roma, al Comune di Montalcino e a Castello Banfi, la storica azienda vinicola promotrice da sempre di iniziative culturali che mirano alla valorizzazione del territorio.

Jazz & Wine in Montalcino 2023: il programma

Il Jazz & Wine in Montalcino 2023 offre un programma ricco di eventi e di ospiti italiani e stranieri. Ecco il dettaglio delle giornate.

Eventi – 18 luglio

La prima serata del Jazz & Wine in Montalcino 2023 avrà come cornice d’eccezione l’incantevole e suggestivo Castello Banfi, nel cuore di Poggio alle Mura. Quest’antica fortezza medievale ospiterà una delle stelle più brillanti del panorama jazz internazionale, la straordinaria Eliane Elias, The Bossa Queen, che riscalderà i cuori di tutti gli spettatori con brani dal suo nuovo album “Quietude”. La virtuosa del piano dalla voce calda e sensuale sarà accompagnata sul palco del Jazz & Wine di Montalcino da Marc Johnson al contrabbasso, Leandro Pellegrino alla chitarra e Rafael Barata alla batteria.

Eventi – 19 luglio

La seconda serata si sposterà alla Fortezza di Montalcino, un’altra bellissima cornice dal sapore medievale, che darà il suo benvenuto a un virtuoso della chitarra che ha da tempo toccato gli animi degli appassionati di jazz e non solo: Mike Stern Band. Accompagnato da Lemi Stern (chitarra elettrica, ngoni, voce), Bob Franceschini (sax), Jimmy Haslip (basso elettrico) e Dennis Chambers (batteria), porterà sul palco del Jazz & Wine in Montalcino 2023 l’atmosfera fusion dei suoi brani più famosi.

Eventi – 20 luglio

Il Jazz & Wine continua con un programma d’eccellenza, che porta per la prima volta in Europa l’icona del jazz internazionale Peter Erskine Quartet, che si esibirà alla Fortezza di Montalcino con Alan Pasqua (pianoforte), Darek Oles (contrabbasso) e George Garzone (sax).

Eventi – 21 luglio

L’anima internazionale del Jazz & Wine in Montalcino si respirerà anche venerdì 21 luglio con una tappa imperdibile del cinquantesimo anniversario e tour finale dei The Manhattan Transfer, un gruppo che da decenni regala emozioni con il suo stile unico e il virtuosismo dei suoi membri.

Eventi – 22 luglio

Sabato 22 luglio i partecipanti al Jazz & Wine avranno il piacere di ascoltare dal vivo i Tiromancino, che durante il loro Summer Tour faranno tappa alla Fortezza di Montalcino per regalare un turbine di emozioni con vecchi e nuovi brani.

Eventi – 23 luglio

Infine, domenica 23 luglio si esibirà la straordinaria cantautrice Noa (alias Achinoam Nin). Con una sensibilità ineguagliabile e la rara capacità di intrecciare generi e linguaggi musicali, Noa incarna la quintessenza stessa del jazz internazionale. Le sue note avvolgeranno gli spettatori in un abbraccio emozionale, trasportandoli in un viaggio musicale indimenticabile. 

Dove mangiare e dove alloggiare nelle date del Jazz & Wine 2023

In questo suggestivo programma dedicato alla musica e all’anima jazz di Montalcino, un posto d’onore lo avranno il vino e le realtà vinicole della zona, che costituiscono l’altra parte dell’anima di questo incantevole borgo. Oltre alle degustazioni che accompagneranno le esibizioni musicali infatti, il Jazz & Wine 2023 è anche l’occasione per scoprire i segreti delle più rinomate cantine e ammirare le bellezze della campagna Toscana.

E quale location migliore per soggiornare durante il Jazz & Wine in Montalcino se non il prestigioso Castello Banfi Wine Resort, che ospita la serata di apertura del festival? 

L’intero complesso del resort è dedicato al benessere, al relax e alle eccellenze enogastronomiche della regione. Gli ospiti potranno soggiornare presso l’Hotel Il Borgo, dove l’architettura medievale incontra la raffinatezza degli arredi, il fascino di sale e ambienti d’altri tempi incontra il comfort e la tecnologia dei giorni nostri, e dove la professionalità e la cortesia dello staff esprimono al meglio la tradizionale ospitalità toscana.

Oltre ad assistere al Jazz & Wine, il programma di chi vista Montalcino in questo periodo può arricchirsi di meravigliose opportunità, come le passeggiate a cavallo tra le colline, la visita alle cantine e ai vigneti, o l’incontro con le delizie culinarie della tradizione toscana presso La Taverna o presso il ristorante La Sala dei Grappoli.

Il soggiorno presso il Castello Banfi Wine Resort vi permetterà dunque di ritrovare l’armonia e la serenità necessarie per immergersi completamente nelle suggestioni musicali degli appuntamenti serali del Jazz & Wine in Montalcino. Un’esperienza senza eguali, dove musica, vini di eccellenza e il fascino delle colline toscane si uniscono in una sinfonia di emozioni.