Skip to content

Palio di Siena 2022: date e info utili

Quando si tiene il Palio di Siena 2022? Ecco tutte le informazioni utili su date, programma e altri consigli utili su dove mangiare e dormire.
Palio di Siena 2022: date, programma e informazioni utili
Dopo due anni di attesa a causa delle limitazioni imposte dalla Pandemia da Covid-19, i senesi e tutti gli appassionati di questo evento storico e sportivo possono finalmente gioire: il Palio di Siena 2022 è arrivato.
Si è da poco concluso il primo palio dell’anno, quello del 2 luglio, detto Palio della Madonna di Provenzano, e già si pensa a quello di agosto, il Palio della Madonna Assunta.
Palio di Siena: le date di agosto
L’evento, che ogni anno attira centinaia di turisti italiani e stranieri, oltre a coinvolgere intimamente tutti gli abitanti delle Contrade, si terrà il 16 agosto 2022 in Piazza del Campo.
Se ti stai chiedendo quando ci sarà il Palio di Siena devi sapere che la data della corsa vera è propria è il 16 agosto ma che nei quattro giorni precedenti alla gara potrai assistere a una serie di eventi e manifestazioni legate al Palio che costituiscono l’animo storico e culturale della gara. L’intera manifestazione dura quindi dal 13 al 16 agosto 2022.
Quanto costa un biglietto per il Palio di Siena e orari
Assistere al Palio di Siena non comporta alcuna spesa: l’evento è gratuito per chi vuole provare l’ebrezza del trovarsi a pochi passi di distanza dai cavalli in corsa o per chi desidera assaporare il frizzante spirito competitivo dei senesi e vivere l’evento come un vero e proprio contradaiolo.
L’importante è prendere posto prima che gli accessi vengano chiusi, generalmente verso le ore 16, quando avviene lo sgombro della Pista. Tenendo conto degli orari del Palio di Siena e che la partenza dei cavalli è prevista dopo le ore 19, l’attesa è abbastanza lunga ma ne vale davvero la pena. L’importante è essere attrezzati, magari con cappellini per ripararsi dal sole e bottiglie d’acqua.
In alternativa, chi invece vuole godersi lo spettacolo dall’alto, affacciato ai balconcini di uno dei caratteristici palazzi che danno su Piazza del Campo, o comodamente seduto a uno dei bar che circondano la piazza, si raccomanda di rivolgersi direttamente ai gestori o ai proprietari dei palazzi.
Non esiste infatti una biglietteria ufficiale, per cui non si può sapere in anticipo con esattezza quanto costa un biglietto per il Palio di Siena. Lo stesso dicasi per i palchi allestiti ai margini della piazza, il giusto compromesso tra comodità e spirito contradaiolo: solo informandosi di persona in loco si può sperare di ottenere un posto. Il prezzo per questa tipologia di biglietti per il Palio di Siena parte da circa 60€.
Alcuni consigli utili per assistere al Palio di Siena
In base al nuovo regolamento del 2017, i bambini al di sotto dei 12 anni non possono entrare in Piazza del Campo il giorno del Palio, per cui se volete assistere all’evento con tutta la famiglia è consigliabile prenotare un posto nei palchi. Il sito ilpalio.org, autorizzato dal Consorzio per la Tutela del Palio di Siena, mette a disposizione la sua mail ufficiale (siena.@ilpalio.org) per aiutare i turisti a trovare una sistemazione adeguata da cui assistere all’evento.
Se desideri trascorrere più giorni a Siena per goderti tutti gli eventi in programma dedicati al Palio o vuoi passare un po’ di tempo immerso nella campagna toscana, una soluzione interessante per il pernottamento è rappresentata dall’Hotel Il Borgo situato in un antico borgo di pietra nei pressi di Montalcino e a circa un’ora da Siena. Presso il Castello Banfi Wine Resort potrai inoltre gustare il meglio della cucina italiana e mediterranea nel nostro ristorante La Sala dei Grappoli con menù ricercati e una selezione dei vini di Banfi.
Le contrade del Palio di Siena di agosto 2022
Domenica 10 luglio, pochi giorni dopo il Palio che ha consacrato la vittoria del Drago, sono state estratte le tre contrade che affiancheranno le altre sette che corrono di diritto al palio del 16 agosto. Ecco quindi le contrade che parteciperanno al palio di Siena del 16 agosto:
Tartuca, Lupa, Giraffa, Civetta, Leocorno, Nicchio, Valdimontone, Onda, Selva, Chiocciola
Palio di Siena 2022: il programma
Il Palio di Siena non è una semplice manifestazione sportiva o rievocazione storica, ma una vera e propria celebrazione che coinvolge per diversi giorni l’intera città di Siena, con un programma sportivo e culturale interamente dedicato ad essa. I contradaioli si preparano al Palio tutto l’anno e lo vivono quotidianamente, ma chi sceglie di visitare Siena nei giorni del Palio non si sentirà di certo escluso: la passione dei contradaioli, l’entusiasmo per la gara, lo spirito agonista e l’atmosfera d’altri tempi rendono il soggiorno in questa città ancora più magico e coinvolgente.
Evento “Tratta”
In riferimento al Palio di agosto, l’evento comincia il 13 agosto, con la cosiddetta Tratta, ossia con la scelta dei 10 cavalli che parteciperanno alla gara finale. La selezione avviene attraverso alcuni giri di corsa nella Piazza del Campo ed essa serve a selezionare gli animali più adatti (in genere partecipano alle selezioni almeno una 30 di esemplari).
Il momento più atteso della giornata però è l’assegnazione dei cavalli. Contrade e destrieri vengono infatti accoppiati per sorteggio, e per un turista che assiste per la prima volta al Palio di Siena questo sarà uno dei momenti più coinvolgenti dell’intera manifestazione. Di pomeriggio, poi, si può assistere alla Prima Prova, intorno alle ore 19.15.
Cena della Prova Generale
Il secondo e il terzo giorno sono interamente dedicati alle prove, mentre la sera prima della corsa, ovvero il 15 agosto, si tiene la carica dei Carabinieri a cavallo e la Cena della Prova Generale, allestita singolarmente da ogni contrada. Questo evento, che ricorda davvero le feste di piazza medievali, è aperto anche ai turisti e ai non contradaioli, ma bisogna informarsi e prenotare con discreto anticipo, dato che l’intero evento è gestito singolarmente da ogni contrada.
Gara e altri eventi
Il 16 agosto, giorno della gara, il programma del Palio di Siena è ancora più ricco di eventi: dalla Messa del Fantino, celebrata dall’arcivescovo nella cappella accanto al Palazzo Comunale, all’ultima prova, detta Provaccia, fino alla benedizione del cavallo e del fantino, per concludere poi con l’affascinante corteo storico (partenza alle 15.50 da Piazza del Duomo) e l’emozionante gara (19.15).
La premiazione della Contrada vincitrice avviene subito dopo, con la consegna del Drappellone, l’arazzo di seta dipinto, che viene portato prima al Duomo dove si tiene il “Te deum” di ringraziamento e poi nella Contrada. Quest’anno il Drappellone è stato realizzato dall’artista Andrea Anastasio.