Una settimana intensa quella appena trascorsa che ci ha visti protagonisti, a vario titolo, di numerosi eventi sulla piazza milanese.
Abbiamo iniziato martedì 8 ottobre con l’Asta Charity, organizzata dal Comitato dei Grandi Cru d’Italia, dove il lotto in cui era incluso il Summus Banfi (formato doppio magnum, 3 l.) è stato battuto a 1.600 euro.
Il giorno clou è stato sicuramente quello di giovedì 10 ottobre, quando è andata in scena la masterclass Poggio alle Mura Brunello di Montalcino: Territorio, Ricerca e Sostenibilità sul re del Sangiovese (Palazzo Bovara, ore 16:00-18:00). Il Brunello di Montalcino Banfi alla prova del tempo per una verticale che ha attraversato tre decadi dal 1999 a oggi, con Gabriele Pazzaglia, enologo Banfi, e Sara Missaglia, relatore AIS Milano.
Lo stesso giorno i vini Banfi (Banfi Brut, La Pettegola, Castello Banfi Brunello di Montalcino) sono stati presentati alla boutique Pinko (Vendemmia di Via Montenapoleone).
Venerdì 11 ottobre, di nuovo in collaborazione con il Comitato dei Grandi Cru, il Poggio alle Mura Riserva 2013 e il Poggio all’Oro 2012, la riserva storica di Banfi, si sono fatti apprezzare al tasting presso il Four Seasons.
Non potevamo mancare all’anteprima del Merano WineFestival andato in scena a Palazzo Bovara nei giorni 11 e 12 ottobre (Castello Banfi Brunello di Montalcino 2014).