Skip to content

Summer in Tuscany: 5 original ideas

Estate in Toscana? Ecco 5 luoghi da visitare poco turistici ma meravigliosi. Scopri tutti i consigli di Castello Banfi Wine Resort.
Estate in Toscana: 5 idee non turistiche

L’estate in Toscana si rivela un’esperienza senza pari, una sinfonia di emozioni e delizie per tutti i sensi. Tra le colline ondeggianti e gli ulivi millenari, i paesaggi si dipingono di colori vividi e suggestivi, in una cornice incantevole che lascia senza fiato, e la ricchezza culturale di questa terra regala incontri con capolavori d’ogni epoca.
Ma non sono solo Firenze, Pisa, Siena, Montalcino e le colline del Chianti a racchiudere tali capolavori: sono moltissimi le piccole cittadine e i borghi della Toscana ricchi di tesori nascosti, di bellezze paesaggistiche e artistiche, nonché di attività ricreative a contatto con la natura che renderanno la Toscana in estate il più bel ricordo delle vostre vacanze.
In questa regione di rara bellezza, l’estate rappresenta una festa per gli occhi, un viaggio nell’Italia più autentica, dove si respira l’essenza di un territorio carico di storia, arte e tradizione. Ecco, dunque, cosa vedere in Toscana in estate e quali attività alternative fare per divertirsi e rilassarsi.

Cosa fare in Toscana in estate
L’estate in Toscana non è solo mare: sono molteplici le attrattive che questa regione offre ai turisti italiani e stranieri durante la bella stagione. Il trekking, ad esempio, si rivela un’esperienza unica e accattivante. Tra vigneti, colline, ulivi e borgate d’altri tempi, si respira aria pura e si sperimenta la fusione con la natura, lontano dal frastuono quotidiano. I sentieri tortuosi conducono a panorami da fiaba, e ogni passo risveglia un senso di avventura ed esplorazione. Per gli amanti del trekking e delle escursioni in bici o a cavallo, la Toscana in estate è la meta ideale.
Ma l’estate in Toscana significa anche concerti, sagre, rievocazioni medievali e buon cibo: le iniziative enogastronomiche legate alle eccellenze del territorio sono parte integrante di un turismo ricercato, raffinato e non più così tanto di nicchia. Circondati dalla natura lussureggiante, da paesaggi ricchi di storia e riscaldati dall’ineguagliabile ospitalità toscana, gli enoturisti in Toscana in estate si godono tutte le magiche esperienze che questa regione può offrire.

Estate in Toscana: dove andare
Quando si passa l’estate in Toscana, dove andare e cosa vedere lontano dalle grandi città, sempre gremite di visitatori? Ecco quindi 5 mete non turistiche che sapranno regalarvi una vacanza indimenticabile.

Montefioralle
Montefioralle è un piccolo e romantico borgo nella zona del Chianti, che regala scorci paesaggistici mozzafiato. Passeggiare tra le viuzze strette, ammirare le antiche abitazioni ancora cariche di fiori colorati alle finestre, e godersi un buon gelato all’ombra del castello medievale è un modo alternativo per godersi l’estate in Toscana e capirne la vera essenza.

Pitigliano
Suggestivo e caratteristico anche è il borgo di Pitigliano, nel cuore della Maremma, una piccola cittadina arroccata su una collina di tufo che domina la campagna circostante, chiamata anche “La piccola Gerusalemme” per l’importanza della comunità ebraica lì presente fin dal XVI secolo e che di conseguenza ha influenzato l’urbanistica della città.
A Pitigliano si possono ammirare la sinagoga e il ghetto ebraico, l’affascinante necropoli etrusche, il maestoso acquedotto mediceo, la bellissima Fontana delle Sette Cannelle e il bellissimo Palazzo Orsini, una fortezza che oggi ospita il Museo Archeologico e la Biblioteca.

Bolgheri
Il centro storico di Bolgheri è un vero e proprio paesaggio incantato, con il maestoso Castello dei Conti della Gherardesca, le botteghe artigianali, le piazze ricche di storia, e il Viale dei Cipressi, reso celebre dalla penna del poeta Giosuè Carducci. Quest’ultimo soggiornò diversi anni in questo borgo, sempre fonte d’ispirazione, e se vi chiedete cosa fare in Toscana in estate, un percorso di visita interamente dedicato al poeta è sicuramente un’esperienza da fare.

Vinci
Il borgo di Vinci, a una cinquantina di chilometri da Firenze, è famoso per aver dato i natali al geniale Leonardo ma, nonostante la fama, è ancora una meta turistica poco frequentata e di conseguenza tutta da scoprire per un’estate in Toscana alternativa e culturale. L’attrazione principale del borgo è il Museo Leonardiano, che ospita una delle esposizioni dedicate al sommo artista del Rinascimento, e che si trova all’interno di un edificio anch’esso ricco di fascino: il castello dei Conti Guidi, antichi signori del borgo, chiamato anche “castello della nave” per la sua forma caratteristica.
Visitare la città sulle tracce di Leonardo è un’esperienza nuova e culturalmente appagante: sia la chiesa di Santa Croce che la Biblioteca, per non parlare della Piazza con la scultura di Mario Ceroli “L’uomo di Vinci” sono costellate dai segni della presenza di Leonardo nel borgo.

Poggio alle Mura
Poggio alle Mura è il luogo ideale per trascorrere un’estate in Toscana che non sia solo mare. Questo incantevole luogo nei pressi di Montalcino si struttura intorno al Castello Banfi Wine Resort, una fortezza medievale circondata da uliveti e vigneti, trasformata in un magnifico resort. Qui potrete vivere l’esperienza di dormire in un vero castello medievale senza rinunciare al lusso e al comfort dei giorni nostri: le bellissime suites dell’Hotel Il Borgo sono infatti un perfetto connubio tra tradizione e innovazione, mentre gli spazi comuni offrono l’opportunità di rilassarsi immersi in paesaggi e scorci mozzafiato. Qui si trova anche il Museo del Vetro, che ospita capolavori in vetro di tutte epoche, tra cui la celebre “Portatrice” di Picasso.

L’estate in Toscana è dunque un viaggio alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, storiche, artistiche culturali ed enogastronomiche di una regione meravigliosa e indimenticabile. Buona estate, ti aspettiamo!