Skip to content

Castello Banfi – protagonista di due grandi eventi al Vinitaly 2011 con il Poggio all’Oro 2004

Castello Banfi, l’azienda toscana che rappresenta uno dei principali ambasciatori del vino “made in Italy” nel mondo, durante il Vinitaly  sarà coinvolta in due importanti eventi/degustazioni. In entrambi i casi Cristina Mariani-May, proprietaria di Castello Banfi, presenterà il fiore all’occhiello della produzione Banfi, il Poggio all’Oro 2004.

Il primo evento sarà “Pionieri del Made in Italy”, organizzato dall’autorevole rivista “Civiltà del Bere”, si terrà venerdì 8 aprile (dalle ore 10.30 alle 13.00, Palaexpo, Sala Argento, piano interrato) e vedrà il Poggio all’Oro Brunello di Montalcino Riserva 2004 tra i grandi protagonisti.
L’evento, che vuole festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia, segnerà la chiusura del tour organizzato da Civiltà del Bere con Veronafiere. Tour che ci ha già visti protagonisti a New York, Washington, Hong Kong e Tokyo a fine 2010. “Tutti parlano dell’Unità d’Italia. Lo faremo anche noi: a modo nostro.” Dichiara Alessandro Torcoli, Direttore di Civiltà del Bere.

 

Si ripercorrono, in quest’occasione, le tappe fondamentali della produzione del vino italiano iniziata a fine 800, affrontando lo sviluppo della scienza morfologica e la nascita dei vini dell’era moderna come Barolo, Chianti e Brunello, e dando il meritato risalto ai protagonisti del vero e proprio“Miracolo del Vino Italiano”.
Negli ultimi quaranta anni le aziende protagoniste del seminario hanno sviluppato i loro “brand”, quelle etichette che hanno portato l’Italia ai primi posti del mercato globale creando lo “stile italiano”; un sogno che ha reso l’Italia il simbolo da seguire, e ammirare, per i palati gourmet di tutto il mondo.
Castello Banfi sarà tra le aziende protagoniste di questo evento, come cantina-simbolo del territorio di Montalcino, l’azienda che ha fatto conoscere il Brunello nel mondo. Anche per questo, nel 2009 ha ricevuto il Premio InternazionaleVinitaly, prestigioso riconoscimento che viene assegnato fin dal 1996 a personaggi italiani e internazionali che si sono particolarmente distinti, nel contesto internazionale, per la loro opera e per il ruolo di ambasciatori della cultura enologica. 
Castello  Banfi è riuscita a coltivare l’innovazione tecnologica, con un’ottica  di produzione e di tutela dell’ambiente, senza dimenticare mai l’importanza della tradizione.

A seguire,  sabato 9 aprile (dalle ore 11.00 alle 13.00, Sala B Palaexpo A2 -1°piano) Castello Banfi sarà protagonista di un altro importante evento, organizzato da “Wine Enthusiast”, per celebrare e premiare i migliori 100 vini  del mondo classificati nella lista annuale della prestigiosa rivista, “Top Italian Wines of 2010”. 
Durante l’evento si svolgerà una cerimonia di premiazione nella quale il Poggio all’Oro Brunello di Montalcino Riserva 2004,  classificato nella lista dei Top 100 per il 2010 di Wine Enthusiast, riceverà l’ambito riconoscimento nelle mani di Cristina Mariani-May. Alle premiazioni seguirà il seminario “La Classifica di Wine Enthusiast”, condotto da Monica Larner, Editrice Italiana dell’influente rivista,  in cui saranno proposti dieci dei migliori vini italiani, tra i quali figurerà il Poggio all’Oro 2004. Alla degustazione interverrà Cristina Mariani-May.