Skip to content

30 ottobre 2012 torna il Santa Costanza, il Novello firmato Banfi

Il Novello Santa Costanza è stato prodotto per  la prima volta nel 1982, e da allora è il vino che apre idealmente ogni nuova vendemmia Banfi.  

Tra i numerosi Novelli, non solo toscani, è il più diffuso e il più apprezzato per la sua qualità.  Un vino dinamico, fresco, dal colore vivo e dal gusto fruttato, che cattura in un elegante blend le delicate fragranze di Sangiovese, Gamay e Syrah. 

Con la vendemmia 2006, per primi in Italia, abbiamo introdotto su questo vino giovane e fresco il tappo “Stelvin”, una chiusura moderna e ideale per esaltarne al meglio la caratteristica vivacità e l’aroma fruttato. 

Il rito del dèblocage, vale a dire la cerimonia di apertura delle bottiglie alla mezzanotte del 6 novembre, rappresentava una sorta di battesimo che dava inizio alla commercializzazione del prodotto. Quest’anno, per la prima volta, sarà possibile trovarlo con una settimana di anticipo, già a partire dal 30 ottobre. 

Fin dalla sua fondazione Banfi ha realizzato un sistema produttivo rispettoso dell’ambiente sviluppando le proprie attività in armonia con la realtà circostante.